Convergere in Alto
Lettere a Léontine Zanta
di Teilhard de Chardin Pierre
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: edizione italiana a cura di Ferdinando Ormea, introduzione di Robert Garric e Henri de Lubac, presentazione e note di Michel de Certeau, traduzione di A. Dozon Daverio. - pp. 176, Milano
Stampato: 1980-06-01
Codice: 500000001945
"«Venga pure a pranzo mercoledì. Incontrerà da me tre religiosi che non potranno mancare di interessarla.» Fu per rispondere a questo invito di Léontine Zanta che, un tantino stuzzicato dalla curiosità, mi recai a Neuilly in una bella giornata primaverile del 1925.
Non pensavo allora che l'incontro che stavo per fare avrebbe avuto profonde ripercussioni su di me.
All'appuntamento si trovavano effettivamente tre sacerdoti. Uno di essi aveva un nome prestigioso: l'Abbé Bremond. Il nome del secondo era anche ben noto: l'Abbé Mugnier. Il terzo... mi riservava la grande sorpresa della giornata.
L'Abbé Bremond non deludeva colui che aveva letto qualcuno dei suoi libri. La sua Histoire littéraire du sentiment religieux, la cui pubblicazione era da poco iniziata, aveva rivelato a tutta la Francia molte pagine di mistici sconosciuti che egli presentava con la sua bella lingua fiorita, sfumata e poetica. Di bella statura, magro, immenso, egli ti guardava dall'alto, con un occhio vivace in cui brillava una malizia acuta.[...]"
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia del Cristianesimo, Storia del Pensiero, Fede, Religione, Memorie, Storiografia, Letteratura,