Come Vivere in Armonia con Se Stessi e gli Altri
Guida all'arte dell'intimità e delle relazioni umane
di Thomas Patrick Malone; Patrick Thomas Malone
Editore: Bompiani
Prezzo: € 16,00
Informazioni: traduzione di Francesco Saba Sardi. - pp. 350, Milano
Stampato: 1989-09-01
Codice: 978884521483
C'è un libro famoso, che ha fatto scuola, Avere o essere di Erich Fromm: un libro che meritava che qualcuno Si decidesse a riprenderne e svilupparne le tematiche, facendole scendere dall'empireo degli assoluti alle concretezze del vissuto quotidiano. Ci hanno pensato due celebri psichiatri americani, Thomas Patrick Malone e Patrick Thomas Malone, padre e figlio, in questo loro libro.
Di che si tratta, in sostanza? Già l'esistenzialismo europeo aveva sollevato il velo che nascondeva la magagna di fondo della nostra cultura: l'accentuazione della “vicinanza” contrapposta all'“intimità”. L'intimità è essere con il sé, quel sé che attiene alla sfera dell'inconscio, e dunque del contatto con la natura, e che non è l'io fattuale, né il me narcisistico ma l'essere con l'altro, uomo o donna, o magari fiore o stella. Solo l'intimità è amore, e nell'ambito della coppia essa è in primo luogo sessuale (non genitale né mero esercizio erotico-ginnico). Intimità non è la sicurezza ma il rischio di incontrare il proprio sé quel canale sotterraneo, sapientissimo come sempre è la natura, che ci fonde con l'altro. E la fusione più perfetta si ha tra corpi e anime, tra vicende della carne e vicenda dello spiritus, senza che l'una possa essere disgiunta dall'altra. Ma senza la sicurezza, e dunque senza l'io-me, l'intimità stessa è in pericolo, è necessario quindi un equilibrio. L'eccesso di io e me porta a nevrosi e psicosi, l'intimità sospesa nel vuoto può portare alla marginalizzazione attraverso quella società che insegue il vano sogno della liberazione dal bisogno, e che in nome di esso devasta la terra, distrugge le specie, inquina. Ma lo squilibrio esterno è solo il riflesso del turbamento interiore, dell'incapacità di essere intimi.
Un libro di consigli, un ennesimo “fai da te”? Nient'affatto: gli autori rifuggono questa facile trappola, il loro è un sincero invito a recuperare il sé per calarsi nelle profondità del “conosci te stesso”. Un testo limpido e straordinario, in cui l'accademismo paludato lascia finalmente il campo e al fare si sostituisce il richiamo alla humanitas dell'essere. Un libro “antico”. scritto da due saggi che sono andati ben al di là delle lezioni apprese sui testi di analisi o di psichiatria, sui manuali di filosofia 0 di storia delle religioni, per esporre un potenziale “rinnovamento del millennio”: la verità profonda dell'uomo, il suo essere con la natura, è infatti reperibile in ciascuno di noi, basta non aver occhi solo per i problemi contingenti e “vedere” il mondo con gli occhi dell'estasi, dell'essere con l'altro, quella suprema felicità che nella vita tutti abbiamo esperito e che costituisce il fondamento della nostra perenne nostalgia.
Thomas Patrick Malone, laureatosi alla Emery University, e insieme a Carl A. Whitaker il fondatore della cosiddetta “psicoterapia esperienziale”. Dal 1955 esercita presso la Clinica Psichiatrica di Atlanta. Tra le sue opere si ricorda The Roots of Psychotherapy.
Patrick Thomas Malone, laureatosi alla North Carolina University, ha diretto per quattro anni il dipartimento di psichiatria dell'ospedale navale di Orlando. Dal 1975, come il padre, svolge la propria attività nella Clinica Psichiatrica di Atlanta.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Autocoscienza, Introspezione, Intimità,
Segnaposto: armonia, intimita, amore, amore-per-il-prossimo, coscienza, coscienza-umana,