Carlo Magno
di Granzotto Gianni
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: nota d'introduzione dell'autore. - pp. 246, Milano
Stampato: 1978-11-01
Codice: 500000001921
I grandi personaggi della storia finiscono quasi Sempre per immergersi nel fulgore della leggenda, da cui restano avvolti come in una nebbia. Arrivano fino a noi i loro raggi di gloria, ma non riusciamo più a scorgere l'intimità della loro vita, né a sentire il calore della loro esistenza.
Di Carlo Magno ricordiamo la sua incoronazione in San Pietro nella notte di Natale dell‘anno 800, l’imboscata di Roncisvalle.
Ma che cosa sappiamo veramente di lui?
Che uomo era? Il libro di Granzotto è una specie di itinerario per rispondere a questi interrogativi. È un vero e proprio viaggio nel tempo fino a «ritrovare» Carlo Magno come fosse un nostro contemporaneo. È un inseguimento attraverso i luoghi e le vicende, i documenti e le immagini. Granzotto con questo libro è alla ricerca di una identificazione della figura umana di Carlo Magno.
Ne esce il gigantesco ritratto di un personaggio dotato di grandi qualità politiche e militari, ma anche avido di sapere e ansioso di diffondere la cultura come un nuovo sigillo di unità e di conquista.
L’Europa di Carlo Magno si formò sotto questa spinta di organizzazione unitaria, che aveva come forza di coesione la comunità della fede e l’uniformità dei modelli culturali. L’Impero di Carlo Magno era il mondo dei popoli cristiani, riuniti sotto un unico scettro; ma era anche un momento unitario del pensiero, dell’amministrazione politica e civile, una versione nuova ed inedita di ciò che era stato l’Impero Romano come veicolo di unità territoriale.
Ecco: tutto questo non si può né comprendere né rivivere soltanto con i nomi e le date. Granzotto lo descrive, con il taglio del romanziere, come un'avventura umana, colma di virtù e di vizi, di giustizie e crudeltà, penetrando nell'animo degli uomini che vivevano allora per restituire agli eventi di quel secolo la loro contemporaneità.
L’autore si è sforzato di vedere e di sentire come Carlo. L’impresa era tanto difficile quanto ambiziosa ma è sicuramente riuscita.
Di famiglia friulana, Gianni Granzotto è nato a Padova nel 1914. Ha trascorso la giovinezza a Bologna, dove si è laureato in lettere nel 1936 con una tesi su Italo Svevo (non senza Scalpore per le implicazioni politiche che a quell'epoca l'argomento sollevava). Ma il giornalismo. i viaggi, la guerra lo allontanano subito dalla letteratura. Lo ritroviamo infatti inviato speciale di grandi giornali, corrispondente da Parigi e New York, commentatore di politica alla televisione, “moderatore” di celebri, memorabili scontri. Ha tenuto in seguito varie, importanti cariche amministrative: consigliere delegato della Rai, amministratore di giornali, presidente della Federazione Editori, ed è oggi presidente dell’ANSA. È autore di “La battaglia di Lepanto” pubblicato in edizione Mondadori.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Carlo Magno, Biografie, Storia,