I Veri «Detti di Gesù»
Il messaggio della fonte Q
di Krieger Klaus-Stefan
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione dal tedesco di Monica Rimoldi. - pp. 144, Cinisello Balsamo (MI)
Stampato: 2006-01-01
Codice: 978882155582
Gli esperti sanno da tempo che gli evangelisti Matteo e Luca hanno in comune molte parole e detti di Gesù. Ma questi detti non possono essere stati copiati da Marco (a sua volta fonte dei due evangelisti) dato che sono assenti in quest'ultimo. Come spiegare questi dati comuni? Da circa 200 anni è stata ipotizzata l'esistenza di una fonte scritta - chiamata fonte Q (dal tedesco Quelle-fonte) - che conterrebbe parole e detti di Gesù. Da questa fonte Matteo e Luca avrebbero copiato e composto - attingendo in pari tempo anche a Marco - i propri vangeli. Il dato interessante è che questa fonte Q non riporterebbe dei semplici resoconti sulla vita pubblica di Gesù ma soltanto le parole e i detti di lui. Per questo la fonte è stata anche denominata "fonte dei detti".. La fonte Q inoltre rivelerebbe la situazione delle prime comunità cristiane: le domande che esse avevano su Gesù e cosa le spingeva ad aderire al Figlio dell'Uomo.
Klaus-Stefan Krieger, nato nel 1959, dottorato di ricerca in teologia, lavora come giornalista e nelle pubbliche relazioni. Ha svolto il dottorato di ricerca in esegesi del Nuovo Testamento ed è un esperto dell'epoca di Gesù e del paleocristianesimo.
Il volume è disponibile in copia unica