La Sindrome di Biancaneve
Quando il mito della donna perfetta diventa una mela avvelenata
di Dowling Colette
Editore: Bompiani
Prezzo: € 24,00
Informazioni: introduzione dell'autrice, traduzione dall'inglese di Andrea D'Anna. - pp. 288, Milano
Stampato: 1989-05-01
Codice: 978884521407
Cosa spinge una ragazza di vivace intelligenza a sfiancarsi dalla fatica e a rimpinzarsi di cibo per poi rigettarlo, più volte al giorno, sistematicamente, ossessivamente, per anni? Oppure ad alzare troppo il gomito, a drogarsi, ad abusare di farmaci o ad abbandonarsi ad altri atteggiamenti autodistruttivi?
A simili interrogativi risponde Colette Dowling, l'autrice del best seller mondiale Il complesso di Cenerentola, che in questo nuovo libro mette il dito su una piaga della psiche della donna americana moderna di cui non avremmo mai sospettato l'esistenza. Anche l'autrice ignorava del tutto questo male oscuro finché non si trovò a scoprirlo in modo drammatico e a riconoscerne le cause nel grave disagio patito dalla figlia: fondamentalmente, laceranti sentimenti d'inadeguatezza e un impulso divorante a migliorarsi. E di chi è la colpa? Chi non aveva mai cessato di pungolare la ragazza e di montarle la testa. sottoponendola a una doccia scozzese di lodi sperticate e critiche sferzanti? Chi aveva sempre voluto vederla non come veramente era ma come una creatura semidivina. senza un neo, senza una pecca. insomma. perfetta? La Dowling smaschera la colpevole guardandosi allo specchio: è proprio lei, la madre. l'avvelenatrice, l'attentatrice alla salute, alla vita stessa della figlia. Questa madre egocentrica e narcisistica che non vuole il bene della figlia ma la pretende perfetta per potersi rispecchiare in lei e splendere di bellezza e gloria riflessa, per impossessarsi del suo successo, di cui è invidiosa, al fine di compensarsi di una vita che non ha potuto realizzare pienamente per le remore della società. Un'operazione inconscia tendenzialmente assassina e cannibalesca. come nella fiaba di Biancaneve.
Oggi il ciclo perverso dell'ingurgitare-rigurgitare si sta espandendo in America a macchia d'olio, sta diventando una moda epidemica e “una nuova emergenza medica femminile”. I sondaggi quantificano in un impressionante venti per cento la sua incidenza fra le ventenni americane. Se questa sindrome. come tanti altri fenomeni di costume, è destinata a rimbalzare con un certo intervallo di tempo da oltreoceano fino a noi. questa volta si direbbe che l'America ci manda l'antidoto prima ancora del malanno. L'antidoto è questo libro partecipato e commosso di Colette Dowling, con i suoi suggerimenti rivolti alle donne perché rinuncino alle pretese di perfezionismo e spezzino il vincolo morboso con la "madre": perché coltivino un'identità separata, ispirata a un senso dei propri limiti e nello stesso tempo a un'ambizione e a un narcisismo sani, maturi e costruttivi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Disturbi dell'Alimentazione, Disturbi Psicologici, Psiche, Società Moderna, Bulimia,
Segnaposto: autolesionismo, Sindrome-di-Biancaneve, bulimia, Dowling-Colette,