Karl Marx
La sua vita, il suo pensiero
di McLellan David
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 26,00
Informazioni: traduzione di Robert Long. - pp. 552, Milano
Stampato: 1976-05-01
Codice: 500000001909
Metà della popolazione mondiale vive ormai in sistemi politici che si «ispirano» al pensiero di Karl Marx. Per molti questa influenza è sorprendente poiché, in realtà, ben poco si conosce scientificamente della vita e dell’azione di quest’uomo. E così le sue idee e il suo operato possono essere ridotti a una caricatura sia dai suoi «fieri» avversari sia da coloro che si dichiarano, e spesso soltanto a parole, suoi «discepoli».
Finora non esiste in Occidente una biografia completa di Marx, e resta quindi tuttora valida l’opera di Franz Mehring, che data 1920, e quindi non tiene conto delle recenti scoperte, quali i Grundrisse e l’intera corrispondenza tra Marx ed Engels, non espurgata dagli interventi a porteriori, sempre «interessati».
È per questo che la biografia di McLellan, un giovane e ormai apprezzato studioso di Oxford, può essere considerata una biografia non-tradizionale che ribalta molti concetti stereotipi su Marx, senza tuttavia promettere eccezionali, quanto poco serie, «rivelazioni».
Il pensiero di Marx si situa nella corrente centrale del pensiero europeo, in quella riaffermazione progressiva di Hegel che fu propria del movimento dei giovani hegeliani, ai quali tuttora si ispira ogni movimento radicale, democratico o contestativo; e il McLellan è conosciuto proprio per i suoi studi specialistici sui rapporti fra Marx e i giovani hegeliani della rivoluzione europea.
Ma anche la vita di un pensatore e di un dirigente politico, quale fu Marx nell’Internazionale, contribuisce a illuminare lo svolgimento della sua azione e le influenze, negative e positive, che la società e il destino vi hanno impresso; e il McLellan non trascura la vita privata di Marx, le sue amicizie, i suoi amori, la sua battaglia quotidiana per l’esistenza. Ne esce un ritratto di Marx uomo e combattente, senza precedenti per compiutezza e dignità, ma anche senza infingimenti agiografici insinuazioni denigratorie.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie,
Segnaposto: Karl-Marx, rivoluzione-europea, McLellan-David,