Nati per Vincere
Analisi transazionale con esercizi di Gestalt
di James Muriel; Jongeward Dorothy
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 15,00
Informazioni: presentazione di Maria Teresa Romanini, traduzione di Silvia Attanasio. - pp. 352, ill. b/n, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 2005-01-01
Codice: 978882151267
Il regolare esaurimento delle edizioni precedenti e la necessità di riproporne una nuova, quasi a scadenza annuale, senza che l'interesse del pubblico accenni a diminuire, riconfermano il valore di questo singolare «best-seller»: Nati per vincere. Già il titolo è un manifesto. Ed è espressamente inteso a chiarire e sintetizzare la sostanza della teoria psicologica e del metodo psicologico e psicopedagogico dell'analisi transazionale. Nucleo portante dell'ipotesi transazionale è, secondo il pensiero del suo fondatore Eric Berne, che l'essere umano, in qualsiasi età e condizioni si trovi, può riscoprire in sé stesso le radici del suo potenziale psichico completo, come possibilità di risistemazione delle proprie aspettative e di ampliamento del proprio campo esistenziale.
Il lettore, con voluta chiarezza e tono piano, viene sollecitato a percorrere il tragitto di un ripensamento personale che va dal sentire e agire secondo un prefissato «copione di vita», all'espansiva consapevolezza di una riconquistata «autonomia». Perché ognuno, se lo vuole, possa diventare quel «vincente» che la vita lo ha destinato a essere (M. T. Romanini)
Muriel James è allieva di Eric Berne e si occupa di approfondimento dei metodi dell’analisi transazionale.
Dorothy Jongeward è allieva di Eric Berne e si occupa di approfondimento dei metodi dell’analisi transazionale.
Il volume è disponibile
Argomenti: Forza Psichica, Esistenza, Essere Umano,