Pittori Cinesi
di Argentieri Giuseppe
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 35,00
Informazioni: a cura di Giuseppe Argentieri. - pp. 184, con 48 tavv. a colori e 57 ill. in b/n nel testo, Verona
Stampato: 1967-08-01
Codice: 500000001867
Dalla premessa di Giuseppe Argentieri:
"È difficile naturalmente parlare con un certo metodo di un'arte, come la pittura cinese, che ha una tradizione di circa duemila anni e che non ha, come a prima vista potrebbe sembrare, una propria unità.
Nel corso dei secoli, diversi tentativi sono stati compiuti per scriverne la storia, ma a parte il fatto che ognuno di essi risente, più o meno, delle tendenze estetiche dell'epoca, il problema non è di facile soluzione. Infatti, come giustamente mette in evidenza Jean A. Keim, gli studiosi non vengono ammessi facilmente a visitare le collezioni private asiatiche; le opere conosciute si trovano sparse in Cina, in Giappone, in Inghilterra, negli Stati Uniti; e infine l'autenticità dei quadri, copiati con scrupolo e spesso con genialità dagli artisti delle generazioni seguenti, viene sovente contestata.
I Cinesi hanno scritto molto sulla pittura, ma con un metodo molto diverso da quello della critica occidentale. Essendo infatti grandi ammiratori della tradizione, si limitano spesso a elogiare soltanto l'artista la cui o pera può essere scambiata con quella del suo maestro o anche di un maestro vissuto molti secoli prima. Gli specialisti occidentali si sono messi al lavoro con entusiasmo, ma ancora oggi esistono pochissime monografie di pittori e le storie complessive sono assai lacunose.
Noi abbiamo cercato, sulla base specialmente del bel volume di Peter C. Swann, La pittura cinese, di ordinare e scegliere i nomi e i movimenti più importanti, nella speranza di proporre al lettore un panorama abbastanza chiaro di questa pittura lontana e suggestiva."
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Arte Orientale, Cina, Pittura,
Segnaposto: Arte, Arte-asiatica, Asia, pittura, Argentieri-Giuseppe,