Il Dono della Dislessia
Perché alcune persone molto intelligenti non possono leggere e come possono imparare
di Davis Ronald D.
Editore: Armando Editore
Prezzo: € 10,00
Informazioni: nota e prefazione dell'autore, introduzione di Joan M. Smith, traduzione di Laura Franco. - pp. 240, ill. b/n, Roma
Stampato: 2001-05-01
Codice: 978887144822
Cosa avevano in comune Leonardo da Vinci e Walt Disney? Erano dislessici, e come un altro dislessico, Ronald Davis, avevano il dono della creatività, dono che, permise a Davis di sviluppare e realizzare un nuovo rivoluzionario metodo per correggere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in genere. Questo libro parte dall'analisi del problema dislessia, ne elabora una teoria evolutiva e propone atti e comportamenti concreti spiegati a genitori, insegnanti, terapisti e agli stessi dislessici. Qui il metodo Davis è illustrato con chiarezza, in termini assolutamente comprensibili a chiunque, in funzione di una sua applicazione pratica.
Come molti bambini che crescono chiedendosi come mai non funzionino come gli altri, Ron Davis era considerato un tonto in casa e un ritardato a scuola. Dopo un percorso scolastico poco fortunato, seguì con profitto dei corsi tecnici, si diplomò ingegnere aeronautico, e divenne uomo d'affari e scultore.
All'età di 38 anni si rese conto di una particolarità della sua percezione che gli consentì per la prima volta di leggere un libro intero in poche ore. Da ciò trasse l'ispirazione per il metodo di correzione della dislessia che porta il suo nome. Nel 1982 ha fondato il Reading Research Council's Dyslexia Correction Center a Burlingame, in California, che ha aiutato più di mille persone a leggere, scrivere e studiare normalmente.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Disturbi dell'Apprendimento,
Segnaposto: Disturbi-dell-Apprendimento, Dislessia, Davis-Ronald-D,