Miti dell'Oriente
di Autori vari
Editore: Gherardo Casini Editore
Prezzo: € 25,00
Informazioni: a cura di Mario Bussagli, con la collaborazione di Stefano Andreani, Angelo Cerino, Bruno Traversetti. - pp. IV-312, nn. tavv. a colori e b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978884031051
I miti dell'Estremo Oriente sono soprattutto cosmogonici perché narrano la nascita e l'ordine stabilito dell'Universo, l'apparizione dell'uomo sulla Terra, la partecipazione divina alle più notevoli vicende dei fenomeni naturali, come i venti, i terremoti, le tempeste.
Ma se dall'India in cui sono nati i miti più antichi - e che probabilmente da li si sono diffusi sia nel mondo europeo che in quello del continente americano - se dal subcontinente indiano si passa alla Cina e al Giappone, si trova che i miti sono sempre più saturi di contenuto umano, e c'è un dio della felicità e un divino custode della guerra, un capostipite del potere imperiale e un dèmone dei fiumi.
Misteriosi ma non dissimili ci appaiono i miti dell'Africa che sono condizionati dalle credenze religiose con le quali confluiscono.
Le credenze religiose totemiche che si trovano fra gli antichi abitatori del continente americano, dagli Incas ai Pellerossa, appaiono più ingenue ed elementari, ma sono anch'esse testimonianze probatorie di provenienze antichissime - forse una comune origine asiatica - che celano misteri non ancora svelati.
I miti orientali sono in grado di illustrare con tratti vividi le credenze più radicate dei popoli. I racconti mitologici orientali affascinano per la pluralità di punti di vista e di spiegazioni possibili a fenomeni che noi, moderni, siamo abituati a spiegare ricorrendo alla razionalità scientifica. Ci mostrano una visione in cui l'uomo, grazie all'intervento divino, è in grado di influire radicalmente sulle vicende del mondo. Il volume contiene una raccolta di miti da India, Tibet, Cambogia, Thailandia, Cina, Mongolia, Giappone, America precolombiana, Oceania, Africa.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: Miti, miti-e-leggende, Oriente, Grandi civilta-del-Vicino-Oriente, Orientalistica, Tibet, giappone, India, America-Precolombiana, Cina, Mongolia, Oceania, Africa, Cambogia, Thailandia,