Le Origini dell'Economia Europea
Guerrieri e contadini nel Medioevo
di Duby Georges
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prefazione e traduzione di Vito Fumagalli, avvertenza dell'autore. - pp. XXIII-370, Milano
Stampato: 1984-01-01
Codice: 500000001833
In questo saggio, frutto di un quarantennio di sensibilissima meditazione di ricerca, Duby mette a fuoco sei secoli di storia tracciando col consueto stile semplice e divulgativo le linee complete dello sviluppo dell’economia europea, dalla crisi del VI secolo al decollo del XII. La scena si fa più larga e ricca di particolari mano a mano che le notazioni su uomini, paesi e costumi aumentano, s’intrecciano, illuminandosi a vicenda: clima, paesaggio, comunicazioni, demografia, agricoltura, commercio e i grandi temi della colonizzazione agricola e della guerra, considerata la molla forse più energica dell’economia altomedievale.
Al di là della grande efficacia espositiva, della padronanza assoluta delle fonti, della sensibilità umanissimo dell’autore, le origini dell’economia europea diventa così una tappa obbligata non solo per capire le tematiche del Medioevo e del Rinascimento ma anche molte delle problematiche sociali dei nostri tempi.
Georges Duby nato a Parigi nel 1919, insegna al Collège de France Storia sociale del Medioevo. Ha pubblicato: L’economia rurale nell’Europa medievale; Sacerdoti, guerrieri e lavoratori; L’arte e la società medievale; Lo specchio del feudalesimo; Il cavaliere, la donna, il prete.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: economia-europea, sviluppo, economia-altomedievale, Medioevo, Rinascimento, Duby-Georges,