Dizionario delle Meraviglie
Della natura e dell'uomo di tutti i tempi e di tutti i paesi - Con uno speciale indice-atlante mnemonico
di Vert Van
Editore: Editoriale Ultra
Prezzo: € 30,00
Informazioni: con la collaborazione di Enzo Vialardi, avvertenza dell'autore, disegni di C. Andreoni. - pp. 876, 16 tavv. in fotocolore, 96 tavv. in rotocalco, 450 disegni nel testo, Milano
Stampato: 1955-03-01
Codice: 500000000275
Mai prima d'oggi lo studioso, lo scrittore, il conversatore brillante ha potuto avere sottomano «riunite» in un unico, splendido volume tutte le meraviglie del mondo. E’ una prodigiosa e quasi inesauribile miniera di notizie sorprendenti, di informazioni curiose, di dati spesso incredibili seppure precisissimi sempre.
Tutto ciò che di più fantastico ha creato la natura.
tutto ciò che di più straordinario ha prodotto l’uomo descritto con pienezza di dettagli sia scientifici che artistici, pittoreschi o leggendari.
Quante «sorprese» e quanti «spunti» e quante «idee» assolutamente introvabili in altri dizionari o enciclopedie.
Pur essendo opera di precisa cultura (intere biblioteche sono state «scremate») è certo l’unico dizionario che si legge più appassionatamente d’un romanzo. A dir nulla sulla parte spettacolare (stupende tavole a colori, foto in rotocalco, disegni, ecc.) che rappresenta da sola un vivacissimo viaggio cinematografico fra i panorami e le creazioni più affascinanti del mondo d’oggi e di ieri.
Può dirsi poi il più originale dizionario esistente anche per lo specialissimo indice-atlante mnemonico che lo accompagna.
Infatti, nel volume tutte le meraviglie sono descritte e illustrate in ordine alfabetico; però succede spessissimo che il lettore ricordi solo vagamente o non ricordi affatto il nome d’una meraviglia che lo interessa. Ammettiamo che si tratti del ponte più lungo del mondo.
Dov'è? Come si chiama? Ecco entrare in funzione l’indice-atlante. Voi vi cercate la categoria ponti: e qui non trovate un elenco di semplici nomi, che vi lascerebbero più o meno nella incertezza. No, ogni nome porta di fianco una definizione: il più lungo, il più largo, il più antico, ecc...
Immediatamente voi possedete il dato essenziale, caratteristico della voce cercata e potrete aprire il dizionario a colpo sicuro.
Pensate al valore culturale di un simile «atlante»: significa avere istantaneamente sott'occhio un quadro sintetico ma completo di tutto ciò che di eccezionale, di «meraviglioso» l'umanità ha creato in materia - ammettiamo - di ponti: ponti famosi (es. Ponte dei Sospiri, d'Avignone, di Bassano...); ponti giganteschi (S. Francisco, firth of Forth, Sidney, ecc.); ponti girevoli (Torre di Londra, Taranto, Costantinopoli, ecc.); ponti romani (Alcantara, Turnu Severin, du Gard, ecc.); ponti sospesi (Brooklin, Golden Gate, Friburgo, ecc.); ponti strani (ponte di vetro del Gran Canion, ponte di Carlo IV, Nishiki - Gawa, il ponte dei 25 anni, ecc.); ponti di corda (Tsang-Po, Oaku, Lihang, ecc.)...
Sono una cinquantina di ponti che, poi, trovate descritti e illustrati, singolarmente, ognuno al proprio posto alfabetico.
Quanto detto per la categoria ponti si ripete per tutte le altre 200 categorie in cui sono divise oltre 3.000 voci.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Dizionari,
Segnaposto: meraviglie-del-mondo, natura, panorami, indice-atlante, Vert-Van,