Medium e Messaggio
Il trattamento concettuale e linguistico dell'informazione
di Lepri Sergio
Editore: Gutenberg 2000
Prezzo: € 20,00
Informazioni: pp. 320, Torino
Stampato: 1986-07-01
Codice: 500000001813
Perché ci sono i giornali lo sanno tutti: per rispondere ai bisogni informativi dei cittadini e anche alle loro curiosità. Gli esperti, che amano parlare difficile, chiamano la funzione della stampa scritta e parlata una mediazione tra la fonte e il fruitore dell'informazione. Il giornale è il « medium »; « messaggio » è l'informazione che i media devono fare arrivare ai loro istituzionali destinatari cioè i lettori.
Ma i lettori chi sono? e qual è il loro grado di interesse o di comprensione del messaggio che il medium gli fornisce? quali i loro meccanismi di lettura o di ascolto? E in che cosa consiste il messaggio ossia quand'è che un fatto diventa notizia: è il mostro da sbattere in prima pagina o anche l'orario delle farmacie aperte, la novità o anche la continuità? E se il primo dovere del giornalista (a proposito: giornalisti si nasce o si diventa?) è, o dovrebbe essere, quello di farsi capire dal lettore, perché è nato il « giornalistese » cioè una lingua che non tutti comprendono?
Sergio Lepri cerca di rispondere a queste e ad altre domande: che cos'è il giornalismo, e il suo riferimento non alla letteratura ma alla storiografia; quali sono le fonti dell'informazione; qual è il ventaglio dei media e quali le loro tecniche di mediazione; com'è composto l'universo dei lettori; quali sono, sui giornalisti, i condizionamenti del Potere e degli apparati di produzione. E soprattutto quale deve essere il trattamento concettuale e linguistico dell'informazione cioè la struttura e il linguaggio delle notizie; insomma , come si deve scrivere e quali parole si devono usare perché questa società che è stata già chiamata «società dell'informazione » non diventi invece una società della disinformazione, e quindi dell'ignoranza, proprio quando la complessità dei meccanismi che muovono la realtà in cui ci troviamo ad operare richiede in ognuno'di noi il massimo dell'informazione.
Stiamo vivendo una grande rivoluzione tecnologica, che coinvolge anche il nostro modo di pensare. Nessuno se ne accorge?
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Giornalismo, Informazione, Mass-Media,