La Saggezza dell'Occidente - 2 Volumi
Volume 1: dai presocratici al Medioevo - Volume 2: dal Rinascimento a Wittgenstein
di Russell Bertrand
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione e prologo dell'autore, traduzione dall'inglese di Luca Pavolini. - vol. 1 pp. 236, vol. 2 pp. 204, 20 ill. b/n, Milano
Stampato: 1978-02-01
Codice: 500000001774
Appare finalmente in edizione economica, suddivisa in due volumi, una delle più famose opere divulgative di Bertrand Russell, Premio Nobel 1950. È lo stesso Russell a presentarla: «In questo libro si tenta un panorama della filosofia occidentale da Talete a Wittgenstein.
Il racconto è accompagnato da una serie di illustrazioni: soprattutto si è tentato, quando sembrava fattibile, di tradurre le idee filosofiche, che di solito sono espresse soltanto a parole, in diagrammi che riassumono gli stessi concetti per mezzo di metafore geometriche. Due cose possono essere dette per giustificare l’apparizione di un’ennesima storia della filosofia. In primo luogo, vi sono poche narrazioni che siano organiche e al tempo stesso di ampiezza ragionevole; in secondo luogo, la tendenza corrente verso una specializzazione sempre maggiore sta facendo dimenticare agli uomini i debiti intellettuali che essi hanno verso i loro predecessori. Questo studio intende sopperire a tale dimenticanza.
Il nostro fine è stato quello di fornire un panorama di alcune delle principali questioni che i filosofi hanno discusso.
Se, scorrendo queste pagine, il lettone si sentirà spinto a studiare l’argomento più di quanto avrebbe fatto altrimenti, lo scopo principale del libro sarà stato raggiunto».
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: filosofia-occidentale, diagrammi, metafore-geometriche, Russell-Bertrand,