Antichi Tarocchi Illuminati
L'alchimia nei tarocchi sola-busca
di Berti Giordano; Di Vincenzo Sofia; Chiesa Marisa
Editore: Lo Scarabeo
Informazioni: pp. 96, nn. ill. b/n, Torino
Stampato: 1995-04-01
Codice: 978888613121
Nascosti al grande pubblico da 500 anni, finalmente i Tarocchi Sola-Busca vedono la luce in una bellissima edizione, degna della loro nobile origine.
Questo mazzo, una delle più fantastiche opere pittoriche del Rinascimento italiano, nel corso dei secoli è stato esaminato solo da pochi, privilegiati studiosi, ma nessuno ha mai saputo spiegare il significato delle 78 misteriose immagini.
Cavalieri alati, giganti, tritoni, angeli, sacerdoti di culti pagani, vestali del fuoco, maghi e artigiani si mescolano a guerrieri della storia biblica e romana.
Chi ha ideato queste carte? Un eclettico artista o un adepto di esoteriche discipline, di quei Misteri pagani che nel Rinascimento tornarono in voga nelle Accademie neoplatoniche?
Oggi, per la prima volta, viene svelata l'origine dei Tarocchi Sola-Busca.
Ogni carta è descritta minuziosamente e spiegata alla luce di una delle più affascinanti discipline misteriosofiche, l'Alchimia, le cui operazioni offrono il dominio sulla natura e guidano l'operatore alla conquista di una nuova dimensione psichica.
In Appendice è descritto un gioco di società con i Tarocchi Sola-Busca, ispirato alle regole in uso presso le antiche corti principesche dell'Italia del Nord.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Tarocchi, Magia, Esoterismo, Mistero, Arte divinatoria,