Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Hatha Yoga Conoscenza e Tecnica

di
Editore: Mazzenga Editori
Informazioni: introduzione dell'autrice, fotografie di Philippe Billére, traduzione di Alexandra Koutchoumv. - pp. 212, riccamente ill. b/n, Roma
Stampato: 1969-06-01
Codice: 500000001757

L'Hatha-Yoga è una delle vie dello Yoga, tecnica di serenità millenaria originaria dell'India.
Quello che possiamo aspettarci praticando l'Hatha Yoga è una maggiore resistenza fisica e nervosa.
Eseguire con costanza le posture dona più flessibilità muscolare e articolare, calma lo stress e porta a un miglioramento delle funzioni respiratorie e digestive, nonché ad una migliore circolazione sanguigna. Dona una maggiore autonomia nelle scelte di vita, una maggiore sete di apprendere ed infine una migliore conoscenza di sè stessi senza per questo giudicarsi.
Eva Ruchpaul, pur nel rispetto della tradizione indiana, ha concepito il suo metodo in funzione dei bisogni degli occidentali.
Noi siamo diversi dagli indiani non solo sul piano culturale e dello stile di vita, ma anche da un punto di vista muscolo-articolare.
Infatti, mentre un indiano sollecita il suo corpo attraverso la pratica dello Yoga fin dalla prima giovinezza, un occidentale si avvicina allo Yoga quando ormai il suo corpo ha raggiunto un certo grado di rigidità. Tenendo conto di questa realtà, il metodo di Eva privilegia le sensazioni e la concentrazione piuttosto che la performance; ed è per questa ragione che la tecnica è accessibile a tutti. Si rispettano infatti i ritmi personali dei praticanti, nonché quello delle stagioni e del clima.
All'aspetto religioso, così presente nella pratica indiana, viene privilegiata l'attenzione alla respirazione in parallelo con le posture.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock