Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

I Luoghi di Guarigione

Un affascinante viaggio per l'Italia alla scoperta dei luoghi dove molte persone hanno ritrovato la salute

di
Editore: Armenia Editore
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 256, Milano
Stampato: 2003-01-01
Codice: 978883441516

Il ricorso a Sistemi di guarigione apparentemente empirici e irrazionali è parte importante di tutte le culture, anche di quelle più evolute e in possesso di profonde conoscenze scientifiche.
Nel ripercorrere gli itinerari della fede popolare di cui sacro e profano si intersecano indissolubilmente, l’autore ci mostra come in Italia siano ancora molte le località in cui acque, pietre, grotte, reliquie, alberi sono ritenuti dotati di particolari proprietà terapeutiche.
I luoghi cui si fa riferimento in questa raccolta non appartengono esclusivamente alla fede cristiana, ma - anche quando sono ubicati nei pressi di santuari o di semplici cappelle campestri - hanno spesso il loro humus simbolico nelle culture precristiane, in una dimensione le cui radici si perdono nel tempo.
Nella maggioranza dei casi si tratta di siti legati a fenomeni non studiati scientificamente, ma la lunga tradizione che caratterizza i luoghi di guarigione italiani impone alla scienza una riflessione per cercare di cogliere uno degli aspetti più misteriosi della medicina popolare.

Massimo Centini, laureato in antropologia culturale, lavora presso il Centro Studi Tradizioni Popolari di Torino ed è membro del comitato scientifico del dipartimento di antropologia dell’Associazione Europea di Medicine Tradizionali (AEMETRA). E inoltre titolare della cattedra di antropologia culturale presso l’Università Popolare di Torino.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock