Magia degli Animali
I mezzi per comunicare tra loro e talvolta con l'uomo, come si amano e perchè si uccidono.
di Krachmalnicoff Patrizia
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione dell'autrice. - pp. 168, Milano
Stampato: 1976-11-01
Codice: 500000001745
Il linguaggio degli animali, come quello degli uomini, si esprime anche attraverso il comportamento e la mimica; e proprio studiando gli animali si capiscono meglio gli uomini. Così fra le formiche e fra le api vigono gerarchie estremamente rigide, con una forte specializzazione e divisione settoriale. Un esempio vivente del nostro futuro? La disciplina è ferrea: un’ape, che cerchi di introdursi in un alveare non suo, viene riconosciuta dalle api guardiane, che hanno sulle antenne dodicimila organi odoriferi, e immediatamente uccisa.
Particolarmente interessanti, e spesso divertenti, sono il comportamento sessuale e il corteggiamento: alcuni moscerini offrono un regalo alla femmina «incartandolo» in una pallina di seta; altre specie offrono una pallina contenente petali di fiori; fra i gabbiani dalle piume d’argento e la femmina che prende l'iniziativa circondando, il prescelto di moine e tenerezze. Assai sviluppata sembra essere anche la capacità di curare il proprio corpo, con maschere di bellezza, erbe per il mal di fegato, fanghi termali per riacquistare la giovinezza perduta.
Non infrequenti sono i casi di telepatia, anche fra animali e uomini, che presentano aspetti curiosi, talvolta inquietanti.
L’autrice è nettamente in polemica con quanti vogliono negare questa realtà «magica» e, pur nel rigore scientifico di una precisa documentazione, non trascura quegli aspetti che ci consentono di amare e comprendere gli animali.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Zoologia, Animali, Comunicazione, Comportamento,