La Cellula Vivente
Il segreto della vita
di Butler J. A. V.
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 10,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Fiorenza Paggi. - pp. 264, XVI tavv. b/n f.t., ill. b/n, Firenze
Stampato: 1960-05-01
Codice: 500000001725
Per la prima volta in Italia viene presentata al gran pubblico la storia della «cellula vivente», il misterioso e complesso problema dello sviluppo della vita. Con estrema chiarezza e senza usare una terminologia strettamente tecnica, l’Autore, scienziato di larga fama e di particolare preparazione, ha saputo condensare in questa sua opera i contributi effettivi degli ultimi anni intorno alla conoscenza del meccanismo cellulare, del processo strutturale sul quale si fonda tutta la vita.
Dopo aver esaminato il normale comportamento delle cellule, si affrontano e si discutono le complesse anomalie delle cellule, fino a giungere, nell’ultima parte dell’opera, all’esame di alcune proprietà di cellule particolari, quelle ad esempio che formano i muscoli e i nervi. Inoltre l’Autore traccia un quadro sintetico delle immense strutture che la cellula raggiunge negli animali superiori e nell’uomo. Il lettore potrà farsi un’idea completa dello sviluppo della vita dalla singola cellula ai grandi raggruppamenti cellulari nelle più alte forme dell’esistenza, e del progressivo cammino verso l’invecchiamento e la morte.
Questo aggiornatissimo sguardo d’insieme si conclude con una breve analisi del mondo dell’atomo, il punto estremo al quale possiamo risalire nel ripercorrere il cammino della vita della materia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Scienza Sperimentale, Scienze Mediche,