Banchieri e Bancarottieri
La mano pubblica: vizi occulti e peccati palesi dei banchieri di Stato
di Ori Angiolo Silvio
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 320, Milano
Stampato: 1976-05-01
Codice: 500000001710
Millecentoventi aziende, poco meno di undicimila sportelli, centomila miliardi di depositi amministrati, quattromila miliardi di profitti, un esercito di bancari, di banchieri e di faccendieri: il sistema bancario italiano si presenta come un’immensa riserva di potere. La vita di ogni cittadino, dal più semplice al più ricco, dal produttore allo speculatore, è controllata, Io si sappia o no, dal potere bancario. Ora abbiamo la certezza che questo secolare sistema vacilla, non funziona più. Perchè? Ma c’è un’altra domanda, ben più importante, a cui risponde in questo libro Angiolo Silvio Ori: nella sua lunga e travagliata agonia quali ceti ha travolto e travolgerà |a «piovra» bancaria?
Chi, uomini o gruppi politici, potrà salvarsi? Dopo lo scandalo di Sindona, nel pieno della crisi della lira che è stata imputata addirittura ai rapporti tra la Banca d’Italia e i politici, banchieri e bancarottieri, illustri e sconosciuti artefici di catastrofi e di intrallazzi, sono i cupi protagonisti della nostra tragedia.
Angiolo Silvio Ori è nato cinquantatrè anni fa a Lizzano in Belvedere (Bologna) e da più di trenta fa il giornalista. Ha partecipato alla Resistenza nel modenese con le Brigate «Italia». Cronista al « Resto del Carlino », redattore capo al « Corriere di Modena », direttore quindi del quotidiano «II Pomeriggio», vicedirettore de «L'Avvenire d'Italia», è attualmente inviato speciale della RAI-TV.
Ha pubblicato Viceré a Torino e Faraoni a Milano e recentemente per le nostre edizioni Banchieri e Bancarottieri dedicato alle banche pubbliche.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Banche, Banchieri, Sistemi di Potere, Sistema Globale, Economia,