Nei Labirinti della Mente
di Oliverio Alberto; Oliverio Ferraris Anna
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prima edizione, introduzione degli autori. - pp. 192, Bari
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978884203423
Un quadro aggiornato delle nostre conoscenze sul cervello umano. Al centro dell'attenzione, la sua plasticità, ossia la capacità di adattarsi all'ambiente, evidenziata da analisi affascinanti del cervello del bambino e di quello dell'anziano, del gioco e delle emozioni, della memoria e dell'intelligenza, dei farmaci psicoattivi e dello stress.
Alberto Oliverio, docente di Psicobiologia nella Sapienza Università di Roma, lavora nel campo delle basi biologiche del comportamento. È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, di saggi di ricerca, didattici e di divulgazione, tra cui i più recenti sono: L'arte di ricordare (Rizzoli 1998); Esplorare la mente (Raffaello Cortina 1999); La mente (Rizzoli 2001); Le età della mente (con Anna Oliverio Ferraris, Rizzoli 2004); Geografia della mente (Raffaello Cortina 2008); La vita nascosta del cervello (Giunti 2009).
Anna Oliverio Ferraris psicologa e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la facoltà diPsicologia dell’Università di Roma "La Sapienza". È autrice di saggi, articoli scientifici e testi sui temi dello sviluppo, dell’educazione, della famiglia, della scuola, del rapporto con la Tv e i nuovi media. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le sue più recenti pubblicazioni, La macchina della celebrità (Firenze 1999), Le domande dei bambini (Milano 2000), La forza d’animo (Milano 2003), Le età della mente (con A. Oliverio, Milano 2004). Per i nostri tipi, tra l’altro, Pedofilia. Per saperne di più (con B. Graziosi, n.e., 2004) e Introduzione alla psicologia dello sviluppo (con D. Bellacicco, A. Costabile, S. Sasso, 2005).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mente, Cervello Umano, Analisi, Ricerca Scientifica, Medicina,