La setta di Qumran. Alla scoperta degli esseni
di Flusser David
Editore: Edizioni Piemme
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Sergio De Francesco. - pp. 128, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978883842838
Un viaggio affascinante nel passato giudaico per conoscere gli Esseni, la loro vita quotidiana, l’organizzazione comunitaria, il loro rapporto con gli altri gruppi del tempo, i loro scritti. E si scoprirà che alcuni degli insegnamenti fondamentali di Gesù, come la povertà radicale, la comunione dei beni, il servizio ai fratelli, in questa setta erano già conosciuti cento anni prima della sua nascita.
Un libro per capire, in modo semplice e chiaro, i segreti di una delle più straordinarie sette della storia giudaica: la setta di Qumran.
David Flusser, nato a Vienna nel 1917, professore all’Università ebraica di Gerusalemme, è uno dei massimi esperti a livello mondiale del giudaismo antico, ' del cristianesimo delle origini e dei rotoli del Mar Morto. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Il Giudaismo e le origini del Cristianesimo, Genova 1995 e Jesus, Brescia 1997.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Comunità Ebraiche, Sette Religiose, Storia Giudaica,
Segnaposto: Esseni, fondamentali-di-Gesu, storia-giudaica, setta-di-Qumran, Flusser-David,