Scacco Matto
Enigmi, fiabe e racconti
di Gaarder Jostein
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 414, Milano
Stampato: 2007-10-01
Codice: 978883042456
In "Scacco matto" sono presenti estratti da tutti i libri di Gaarder (esclusi quelli per bambini). La raccolta presenta il saggio introduttivo scritto dall'autore per la Grande Enciclopedia Norvegese, dal titolo "La coscienza è una coincidenza cosmica?". In totale, il volume presenta 64 brani, come le case di una scacchiera: testi più lunghi sono intervallati da altri più brevi, a volte solo di poche righe, come degli aforismi a volte misteriosi. Alcuni racconti sono indipendenti e finiti in sé. Altre volte i brani fanno chiaramente parte di un contesto più ampio: i personaggi si rincorrono da un punto all'altro della raccolta (per esempio il Jolly del mazzo di carte che ha preso vita dalla fantasia di un naufrago e che, così come nel racconto corre avanti e indietro nel tempo, qui ugualmente "corre" avanti e indietro nel libro) e allo stesso modo, i motivi ricorrenti rimbalzano, indipendenti dal libro da cui sono stati tratti, creando un gioco di scatole cinesi dove i testi vanno, alla fine, a creare, un'immagine completa dell'"universo gaarderiano".
Un brano:
"Dio, se esiste, non solo è un asso a lasciare tracce dietro di sé. E'anzitutto un maestro a nascondersi. E non è certo il mondo a parlare chiaro, no. Nello spazio si tengono ancora i segreti. Non è che si spettegoli un granché, tra le stelle. Ma nessuno si è ancora dimenticato del Big Bang. Da allora il silenzio ha regnato, incontrastato, e tutto ciò che esiste si sta allontanando. E ancora possibile imbattersi in una luna, o in una cometa. Però non aspettarti parole amiche. Nel cielo non si stampano biglietti da visita."
Jostein Gaarder, nato a Oslo nel 1952, dopo aver studiato filosofia, teologia e letteratura ha insegnato filosofia per dieci anni. Ha esordito come scrittore nel 1986, e ben presto è diventato uno degli autori più noti del suo Paese. Con Il mondo di Sofia ha raggiunto il successo internazionale. Apparso in Norvegia nel 1991, il romanzo ha occupato per molto tempo i primi posti nelle classifiche dei bestseller in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e naturalmente in Italia, dove ha anche conquistato il Premio Bancarella 1995. In seguito Gaarder ha confermato di essere uno degli scrittori europei più amati con L’enigma del solitario, Il viaggio di Elisabet, Vita brevis, In uno specchio, in un enigma, Maya, Il venditore di storie, Scacco matto, il bestseller La ragazza delle arance, Il castello dei Pirenei e Il mondo di Anna, tutti pubblicati da Longanesi. Presso Salani sono apparsi C’è nessuno? , Cosa c’è dietro le stelle? , Lilli de Libris e La biblioteca magica, scritto con Klaus Hagerup, e Il castello delle rane.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Fiabe, Racconti,