La Città degli Dei e dei Re
Chan Chan: la più antica dimora del Perù preincaico
di Waisbard Simone
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dal francese di Savino D'Amico. - pp. 240, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
Stampato: 1981-03-01
Codice: 500000001680
Il nome di Chan-Chan, nella storia come nell'archeologia, è legato a quello del Gran Chimù. il più imponente e opulento potentato costiero del Perù antico.
Prima degli Incas e ad un secolo scarso dalla discesa dei conquistadores spagnoli la capitale dei chimù visse il massimo splendore. Ai fasti seguirono devastazioni e saccheggi: la storia creò le premesse per un enigma archeologico tra i più appassionanti. E delle mitiche ricchezze, delle fastose quanto misteriose cerimonie, del culti fantastici e dei riti di fecondazione umana e astrale, delle barbare cerimonie, di tutto un patrimonio di cultura, di usi, di costume del popolo chimù non rimase che la favolosa eco delle cronache spagnole del tempo della Conquista.
Con paziente lavoro di setaccio delle sabbie che seppellirono Chan-Chan, interrogando le testimonianze artistiche e ascoltando la saga delle secolari leggende, Simone Waisbard riscopre in questo libro i fantasmi dorati della più antica dimora degli dei e del re del Perù preincaico.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Incas, Storia, Archeologia, Antiche Civiltà, Cultura, Miti, Tradizioni,