Arte e Psiche
Fenomenologia della creatività da Leonardo a Magritte
di Handler Spitz Ellen
Editore: Il Pensiero Scientifico Editore
Prezzo: € 33,00
Informazioni: presentazione dell'edizione italiana di Maurizio Bonicatti, traduzione di Fiorella Bassan e Marco Zuccari. - pp. 194, Roma
Stampato: 1993-03-01
Codice: 978887002546
Candidato speciale al Centro di formazione e ricerca psicoanalitica della Columbia University, Ellen Handler Spitz ci propone un'analisi stimolante dei tre principali approcci psicoanalitici all’arte considerata nelle sue più diverse espressioni: pittura, scultura, letteratura, musica, danza. Una lettura da consigliare a tutti coloro che si preoccupano di sviluppare il dialogo interdisciplinare tra psicoanalisi, estetica e storia della critica.
L‘edizione italiana è presentata da Maurizio Bonicatti, professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosotia dell’Università di Roma “La Sapienza"; didatta presso l'Associazione Ricerche in Psicologia Applicata. Comitato di consulenza scientifica.
«Nessuno, tra quanti coinvolti nella studio psicoanalitico dell'arte, potrà non considerare quest'opera; come nessuno, d'altro canto, tra i cultori dell‘arte psicoanalitica, potrà ignorarla». (Aaron H. Esman, Journal of the ' American Psychoanalytic Association.)
«Consiglierei la lettura di questo volume a tutti coloro che credono che le molteplici applicazioni del pensiero analitico possano contribuire a migliorare le nostre capacita di giudizio.» (ay Lefer, Journal of the American Academy of Psychoanalysis.)
Ellen Handler Spitz , formatasi in Storia dell'arte, Estetica e Pedagogia presso il Barnard College e la Harvard University, è attualmente candidata speciale presso il Centro di formazione e ricerca psicoanalitica della Columbia University.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Psiche, Ricerca Psicoanalitica , Psicologia,