Mitologia
Divinità, eroi, leggende affascinanti. Il mito come specchio segreto dell'anima
di Leeming David
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: traduzione a cura di Elena Colombo, testi delle illustrazioni a cura di Edwin Bayrd. - pp. 192, interamente e riccamente ill. a colori e b/n, Milano
Stampato: 1976-12-01
Codice: 500000001649
Questo libro tratta uno degli aspetti più affascinanti e probabilmente meno conosciuti dell'uomo e della sua presenza sulla Terra: il processo mitopoietico inteso come rapporto tra l'uomo e il cosmo, come ricerca, da parte dell'uomo, della propria identità.
L'impostazione data dall'Autore alla sua opera che si rivolge a un vasto pubblico pur nel rispetto di un rigoroso metodo di esposizione, rappresenta una novità sia sotto il profilo editoriale sia dal punto di vista divulgativo di una disciplina estremamente complessa.
Nei racconti mitici, «drammatica registrazione stenografica della storia umana», come afferma il poeta e critico inglese Robert Graves, gli uomini hanno espresso e tuttora esprimono - sia pure in forme diverse - le loro aspirazioni, le lotte, la volontà di tendere all'assoluto.
Il volume si articola in due parti nettamente distinte. Nella prima, che comprende sei capitoli, vengono discussi gli aspetti piu importanti del mito e della sua tradizione, dalle culture primitive ai giorni nostri. La seconda contiene una serie di testi riguardanti i miti della creazione, dal Genesi al Popol Vuh, il libro sacro dei Maya Quiché del Guatemala. Accompagnano e integrano il testo circa duecento illustrazioni, in parte su tavole a colori, commentate da Edwin Bayrd. Chiudono il volume una bibliografia essenziale, le fonti del materiale iconografico e l'indice analitico.
David Leeming è docente di Letteratura inglese presso l'Università del Connecticut. Noto a un largo pubblico di lettori per i suoi studi di mitologia fondati su profonde conoscenze etnografiche ed etnologiche, ha pubblicato Flights: Readings in Magic, Mysticism, Fantasy and Myth e Mythology: The Voyage of the Hero.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mitologia,
Segnaposto: l-uomo-e-il-cosmo, ricerca, identita, RobertGraves, Genesi, Popol-Vuh, Maya-Quiche, Edwin-Bayrd, Leeming-David,