Le Letterature Ceca e Slovacca
Con un profilo della letteratura serbo-lusaziana
di Meriggi Bruno
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: nuova edizione aggiornata. - pp. 374, Firenze
Stampato: 1968-06-01
Codice: 500000001587
Pur avendo gravitato entrambi intorno alla Grande Moravia e pur servendosi di strumenti linguistici affini, boemi e slovacchi, separati nei secoli da un diverso corso storico, maturano individualità distinte e nettamente definite.
La libertà consentì alla Boemia, prima forse tra gli stati slavi, di sviluppare un’intensa vita culturale e speculativa; la costante necessità di difendere l’indipendenza nazionale precisò ulteriormente la componente realistica e razionalistica; la tipologia sociale, a livello urbano, favorì la nascita di tematiche, dapprima borghesi e in seguito proletarie. Diversi invece i fattori che impressero alla Slovacchia la sua particolare fisionomia: il lungo isolamento culturale, dovuto all’asservimento politico e a una configurazione sociale prevalentemente agricola. Fu così che soltanto nel risveglio indipendentistico del secolo scorso trovarono voce una prosa e una poesia didattiche ed eminentemente patriottiche. Anche dopo la riunificazione, operata nel quadro della Repubblica cecoslovacca, i due popoli proseguono la loro evoluzione parallela ma autonoma, ciascuno nello spirito della propria autenticità. Onde la trattazione autonoma, pur nel raccordo di un volume di sintesi, trova valide motivazioni di ordine storico-sociale, oltre che letterario. L’opera è completata da un profilo della letteratura serbo-lusaziana.
Bruno Meriggi, nato a Orvieto nel 1927, ordinario di filologia slava all’Università di Milano è uno dei più preparati slavisti della nuova generazione. È autore di una grammatica slovacca e di numerosi saggi su varie letterature slave (notevoli soprattutto i suoi studi su Walker e su alcuni autori polacchi: J. Slowacki, A. Michiewicz e S. Wyspianski) nonché su vari argomenti di filologia slava: i canti popolari cechi e slovacchi, gli antichi nomi slavi di popolo. È presente nella nostra collana con due opere: Le letterature ceca e slovacca e Le letterature della Slavia meridionale.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura,