Storia dei Costumi Sessuali
di Tannahill Reay
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 22,00
Informazioni: traduzione di Anna Sordelli. - pp. 406, tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1985-07-01
Codice: 500000001111
Questo saggio ricostruisce le credenze, gli usi, i comportamenti affettivi e sessuali di tutte le civiltà - occidentale, orientale e precolombiana - dalla preistoria ai giorni nostri, basandosi sul modello di storiografia totale mutuato dalla scuola storiografica francese.
Si aprono così nuove ed insospettate prospettive per una conoscenza più approfondita e realistica della storia delle civiltà: i comportamenti sessuali, infatti, appaiono il perno - finora ingiustamente ignorato dalla storiografia tradizionale - attorno al quale si sono organizzati gli elementi-base delle diverse culture umane.
I principi morali, i fondamenti del diritto, dell’economia, della religione, e le loro codificazioni istituzionali, trovano la loro ragione d’essere nelle differenti forme in cui le società hanno organizzato e indirizzato le potenzialità sessuali degli individui.
Viceversa, i comportamenti, le idee, i tabù, che si sono creati attorno al sesso sono spesso il riflesso delle ideologie dominanti.
Il volume, documentatissimo, fornisce una straordinaria messe di informazioni - spesso anche divertenti - che rendono ragione di molte pratiche sessuali da noi oggi ritenute incredibili, o quanto meno curiose.
Reay Tannahill ha studiato all’Università di Glasgow, laureandosi in storia ed economia, e si è successivamente perfezionata in scienze sociali. Dopo aver lavorato per alcuni anni nel mondo dell’editoria, dal 1962 è tornata a dedicarsi interamente alla ricerca storica. Tra le sue opere citiamo Regency England (1964), Paris in the Revolution (1966) e Food in History (1975), un vasto lavoro sulla storia dell’alimentazione.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Sessualità, Storia dei Costumi,
Segnaposto: Costumi-Sessuali, Storia-della-Sessualita, Vita-Sessuale,