Civiltà del Mistero
Popoli che non scrissero e messaggi mai interpretati
di Moscati Sabatino
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: presentazione dell'autore. - pp. 188, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1979-10-01
Codice: 500000001550
Aumenta sempre più nel pubblico l'interesse per quei mondi affascinanti e misteriosi, del passato come del presente, per i quali ci sono rimasti antichi monumenti o vive testimonianze, ma che tuttavia mancano dello strumento essenziale per tramandare ai posteri notizia di sé, la scrittura; ovvero che, come accade per il passato, ebbero una scrittura in tutto o in parte non decifrata. Le più significative tra tali civiltà formano oggetto del presente libro: dalle origini dell'uomo fino ai «primitivi» d'oggi, dall'antica Asia alla moderna America, è una serie di popoli e di problemi che scorre dinnanzi agli occhi del lettore come in un caleidoscopio dalle mille sfaccettature e dai sottili enigmi che attendono ancora una soluzione.
L'Atlantide e l'Eldorado, la civiltà del Gargano e quella degli Sciti, gl'inventori dell'arte e quelli della città, il mondo che emerge nell'Africa incandescente e quello che muore nell'America glaciale, in una serie di suggestive rievocazioni su cui domina il fascino del mistero.
Sabatino Moscati, è professore ordinario all'Università di Roma, socio nazionale dell'Accademica dei Lincei, presidente dell'Unione Accademica Nazionale, vicepresidente dell'Istituto per l'Oriente. Ha promosso una serie di missioni archeologiche, riportando alla luce ricche testimonianze dell'antica civiltà mediterranea.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antiche Civiltà, Mistero,
Segnaposto: antica-Asia, caleidoscopio, Atlantide, l'Eldorado, civilta-del-Gargano, America-glaciale, Moscati-Sabatino,