Alla Ricerca dell'Arca dell'Alleanza
Dov'è sepolto Mosè? Dove'è nascosta l'Arca? Svelati i segreti più gelosi della storia.
di Barbiero Flavio
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 176, 8 tavv. a colori f.t., Milano
Stampato: 1985-06-01
Codice: 500000001518
«E si spogliarono dei loro ornamenti da Horeb in poi». Stando alla Bibbia, gli ebrei abbandonarono tutto l’oro, l’argento e il rame che avevano portato dall’Egitto ai piedi del Sinai, che è stato identificato con assoluta certezza dall’archeologo Emmanuel Anati con Har Karkom, una montagna sacra nel deserto del Negev. Flavio Barbiero, su invito di Anati e utilizzando i dati da lui raccolti nel Sinai, si è dedicato alla ricerca di quei tesori, partendo da una rigorosa analisi del testo biblico, che gli ha consentito di ricostruire con sbalorditiva precisione i movimenti del popolo ebraico durante l’Esodo.
E un’entusiasmante «caccia al tesoro» condotta, senza nulla concedere alla fantasia, sulla scorta di una lunga serie di indizi e precise indicazioni di cui è disseminata la Bibbia, che porta infine a svelare il «giallo» più avvincente mai scritto, i segreti tanto gelosamente custoditi dai protagonisti, come il punto esatto in cui si trovano le tombe di Mosè e Aronne, l’Arca dell’Alleanza e i tesori razziati da Giosuè durante la conquista della Palestina.
Flavio Barbiero, ufficiale superiore della Marina, ingegnere, uomo dai molteplici interessi, riesce a conciliare la sua professione con l’attività di esploratore (due spedizioni in Antartide e una nel Sahara). E articolista, conferenziere e scrittore. il presente libro è nato dalla sua passione per l’archeologia, che coltiva in qualità di socio del Centro Camuno di Studi Preistorici.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Antichità, Storia Giudaica, Giudaismo, Ebraismo, Misteri dell'Antichità,
Segnaposto: misteri, misteri-antichi, Arca-dell-Alleanza, Esodo-ebraico, testo-biblico, Bibbia, Mose, Barbiero-Flavio,