Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Sud e Magia

di
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 156, 14 foto b/n con didascalie, Milano
Stampato: 1966-04-09
Codice: 500000005059

Questo libro si apre con un'esplorazione etnografica delle sopravvivenze di magia cerimoniale, in una delle aree più arretrate del sud, nell'intento di determinare la struttura delle tecniche magiche, la loro funzione psicologica, il regime di esistenza che ne favorisce il perdurare.
L'affrancamento del pensiero magico, col passaggio alla "magia naturale" prima, all'Illuminismo e alla scienza moderna poi, è una delle direzioni lungo le quali si è realizzato il progresso civile.
Nel sud, che pure ha dato un contributo non indifferente alla "filosofia naturale" e alla cultura illuministica, la stessa classe colta non ha saputo elevarsi al rifiuto cosciente di ogni forma di magia.
Il persistere di temi magici nel mezzogiorno è il "riflesso ideologico e di costume di un difetto di energia civile" e quindi in definitiva una delle tante conseguenze di quella che è stata definita la "non-storia" del regno di Napoli.

Ernesto De Martino (1908-1965) può essere considerato tra i massimi cultori italiani degli studi di etnografia e folklore. Tra le sue opere si ricordano particolarmente "Il mondo magico. Prolegomeni a una storia del magismo" (1948), "Morte e pianto rituale nel mondo antico" (1958) (che ha ottenuto il Premio Viareggio), "La Terra del rimorso" (1961), "Magia e civiltà" (1962).

Visualizza indice

Prefazione

Magia lucana
1. La fascinazione. 2. Fascinazione ed eros. 3. La rappresentazione magica della malattia. 4. Infanzia e fascinazione. 5. La fascinazione del latte materno. 6. La tempesta. 7. Vita magica di Albano.
Magia, cattolicesimo e alta cultura
1. Crisi della presenza e protezione magica. 2. L'orizzonte della crisi. 3. La destorificazione del negativo. 4. Magia lucana e magia. 5. Magia lucana e cattolicesimo meridionale. 6. Illuminismo napoletano e magia: la jettatura. 7. Sensibilità romantica, polemica protestante e jettatura. 8 Regno di Napoli e jettatura.

Epilogo

Appendice
Intorno al tarantolismo pugliese

Note

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock