La Filosofia degli Assassini
La costrizione a uccidere esaminata in ogni aspetto: ideologie e politiche, stampa e iconografia popolari, manie sessuali, impulsi distruttive
di Wilson Colin
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 26,00
Informazioni: ringraziamenti e introduzione dell'autore, traduzione dall'originale inglese di Sem Schlumper. - pp. 308, 18 illustrazioni b/n e a colori, Milano
Stampato: 1974-09-01
Codice: 500000005478
Sino a quando non verra emessa uni sentenza sull'imputazione di aver ucciso il commnissario Luigi: Galabresi, Gianni Nardi ha diritto al dubbio, Comunque, è assai Improbabile che Nardi sieda un giorno sul banco degli imputati. I suo posto nella «gabbra» è già rimasto vuoto. Benché più volte incriminato e al centro di una fitta rete di sospetti, Nardi si è reso latitante proprio alla vigilia del secondo processo per il delitto di piazzale Lotto, in cui era accusato di favoreggiamento. Così, per uno sbaglio nel decreto di citazione, i tribunale non lo ha neppure potuto processare in contumacia. Il suo «caso», esempio parlante di una «giustizia di classe», nasce dalla sconvolgente vicenda che questo libro documenta, attraverso la collaborazione fra un giornalista e Pasquale Virgilio, il protagonista innocente di uno fra gli episodi più clamorosi e deterrenti della nostra storia giudiziaria, Guido Vergani ha lavorato sulla testimonianza a registratore aperto e sul diario di carcere di Pasquale Virgilio, accusato di avere ucciso, nella notte fra il 9 e il 10 febbraio 1967, il benzinaio Innocenzo Prezzavento, Ha consultato i rapporti dei carabinieri, i verbali degli interrogatori e dell'istruttoria, gli atti del dibattimento, L'errore giudiziario, che nel processo contro Pasquale Virgilio è stato evitato in extremis soltanto per l'intervento esterno di un'alta personalità del Diritto, non può mai passare come fatalità. Questo racconto-verità lo dimostra.
Questo libro è il risultato definitivo degli anni che Colin Wilson ha dedicato allo studio della psicologia criminale. L'autore parte dalla constatazione che tutte le confessioni degli assassini, sottili o grossolane, raccapriccianti o ingenue, fanno costante riferimento a una visione del mondo che è insieme filosofia esistenziale e tentativo di interpretazione ideologica dei moventi che li hanno spinti ad agire. Filosofia e ideologia che si riassumono in uno sfrenato individualismo e nella conseguente scelta del delitto come mezzo supremo per l'affermazione dell'Io. Da questa constatazione, assunta come premessa (e difesa con tutte le armi di una intelligente partigianeria, che giunge ad escludere dal «rango» di vero assassino chiunque abbia ucciso spinto da motivi non ascrivibili al desiderio di potere), prende le mosse il saggio di Wilson per dimostrare la sua tesi con soggettivo rigore e brillante intransigenza. E poichè l'assassinio è il coronamento supremo di ogni aspirazione all'anormale, al torbido, all'indecente, allo «scandaloso», l'autore esamina con abbondanza di citazioni quella parte della storia. della letteratura e della cultura in generale che attinge la pornografia, il sadismo, il demoniaco, l'innaturale. Nè sfuggono alla sua attenzione tutti quei casi dove elementi letterari, fantasie allucinate e situazioni devianti hanno contribuito a formare la scena per delitti esemplari (basti citare esame dei dossier di Jack lo squartatore, dell'«assassino dell'autostrada» o di Charles Manson). Dalla premessa fino alla conclusione il saggio si snoda secondo il ritmo e il capriccio dell'arguzia, proponendosi con wildiana arroganza di dimostrare il proprio assunto soprattutto con le armi del paradosso.
Ringraziamenti
Introduzione
Capitolo I
Creature d'Incubo
Capitolo II
La filosofia della volontà
Capitolo III
La pornografia e la legge della contrazione degli utili
Capitolo IV
Il Pensiero «magico»
Capitolo V
«L'uomo che ha sempre ragione»
Capitolo VI
Omicidio e romanticismo
Capitolo VII
La sintesi dostoevskiana
Capitolo VIII
L'errore della passività
Capitolo IX
La vita progresiva
Appendice
Bibliografia
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Ideologia, Politica, Iconografia, Storia,