La Foto - Come si Compongono e come si Giudicano le Fotografie
di Weber Ernst A.
Editore: Cesco Ciapanna Editore
Informazioni: traduzione di Augusto Baracchini Caputi. - pp. 160, interamente e riccamente illustrato a colori e b/n, Roma
Stampato: 1982-01-01
Codice: 500000004259
Se la bellezza di una fotografia può essere il risultato di una buona composizione, come sostiene l'autore, questo libro insegna a realizzare, sia a colori che in b/n, foto interessanti, belle e con un significato preciso. È noto che alcune belle fotografie sono spesso il risultato di semplice fortuna.
Qui la casualità, che può portare anche a buoni risultati, e lasciata completamente da parte e l'autore cerca di affinare il giudizio di chi osserva una foto dando consigli sul modo di valutare un'inquadratura, servendosi di numerosi diagrammi e illustrazioni. In questo modo il lettore potrà avvicinarsi alla fotografia in modo completamente nuovo sia dal punto di vista dell'osservazione che della composizione. L'analisi dell'immagine, che rappresenta la parte più consistente del volume, è facilitata mediante l'attribuzione ad ogni elemento di un simbolo specifico. 60 semplici esercizi finali insegnano a mettere in pratica le regole esposte nel libro.
Ernst A. Weber e insegnante di fotografia presso la Hochschule der Künste di Berlino. Ha scritto articoli sia per riviste fotografiche che tecniche. Dal 1973 è membro della Deutsche Gesellschaft für Photographie e dal 1977 della Bund Freischaffender Foto-Designer. È inoltre autore di diversi libri sulla fotografia.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Fotografia,