Magia Egizia
di Wallis Budge E.A.
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: con una nota bibliografica di Ireneo Bellotta, prefazione dell'autore, traduzione di Marina Tornaghi. - pp. 160, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1980-11-01
Codice: 500000003862
Accanto ad un'alta tensione religiosa, che ha il suo momento culminante nel monoteismo solare di Amenofi IV (XIV millennio a.C.), l'Egitto antico ci ha trasmesso pratiche e credenze magiche che l'opera di E.A. Wallis Budge riassume nella diretta documentazione testuale. Queste tradizioni, che, filtrate attraverso l'ellenismo sono passate, in parte, alle culture odierne, sembrano fondate primamente sulla fede nel potere creatore e distruttore della parola che a tutto dà origine e a tutto può porre fine: il grande dio Thot con il suo verbo fa scaturire la natura dal caos primordiale, i sacerdoti, con le loro formule, garantiscono la sopravvivenza ultraterrena al defunto e lo rendono simile ad Osiride.
Ora diretto a sollevare l'uomo dal terrore della morte e dell'ignoto, ora degradato a tecniche stregoniche e malefiche, qui minutamente esaminate, il patrimonio magico egizio è forse tra i più ricchi e suggestivi del mondo precristiano e ci riconduce alle radici del nostro tempo.
E.A. Wallis Budge (1857-1934) fu tra i più fecondi orientalisti inglesi, editore e commentatore di testi semitici, egizi, copti, siriaci, etiopici e greci. Viaggiatore instancabile, condusse a termine importanti scavi archeologici nel vicino Oriente per il British Museum del quale diresse la sezione egizia ed assira.
Libro usato disponibile in copia unica
Segnaposto: magia, antico-Egitto, Osiride, Thot, patrimonio-magico-egizio, Wallis-Budge-E-A,