Big Fish
Un padre, un figlio, il lungo fiume della vita
di Wallace Daniel
Editore: Marco Tropea Editore
Informazioni: traduzione di Silvia Lalia, collana: I Mirti , titolo originale Big Fish. A Novel of Mythic Proportions . - pp. 192, Milano
Stampato: 2004-01-01
Codice: 978884380229
.."Il giorno in cui nacqui io, Edward Bloom seguiva alla radio una partita di football. Mia madre urlò, mio padre urlò. Il giorno in cui nacqui io, la sua squadra vinse."
Nella primavera della sua vita Edward Bloom era un uomo straordinario. Non c'era cosa che non sapesse fare, e bene anche. Salvava vite umane, e non solo. Gli animali lo amavano, gli umani pure, in particolare le donne. Sapeva scherzare, faceva bene il suo lavoro. O almeno questo è ciò che ha sempre raccontato di sé al figlio William. Perchè William non sa molto di lui: il padre tornava a casa poco e si tratteneva ancora meno. Ora invece è qui per fermarsi. Perchè il grande Edward è giunto alla fine della sua lunga e avventurosa vita e William vorrebbe disperatamente averlo conosciuto meglio, anzichè ritrovarsi tra le mani le tante storie fantastiche ascoltate negli anni, a ogni ritorno. Così il figlio ricrea la vita dell'enigmatico genitore in una serie di leggende e miti ispirati ai pochi fatti noti. Edward Bloom che addomestica un feroce gigante solitario, che salva una misteriosa creatura delle acque, che restituisce un occhio dai magici poteri alla sua legittima proprietaria, che compra un'intera città. E, per finire, Edward Bloom che vince la morte trasformandosi in un grosso pesce che il figlio ributterà nelle acque ancestrali di un fiume.
Note: da questo libro è stato tratto il film omonimo diretto da Tim Burton e interpretato da Ewan McGregor, Albert Finney, Jessica Lange, Danny De Vito, Steve Buscemi, Helena Bonham Carter .
Daniel Wallace è originario di Birmingham, Alabama, ma vive nel North Carolina. Ha pubblicato diversi racconti su riviste. È un illustratore che disegna magliette, magneti da frigorifero e biglietti d'auguri. Big Fish è il suo primo romanzo.
° Prima parte
- Il giorno in cui nacque lui
- Capitolo in cui parla agli animali
- L'anno in cui nevicò in Alabama
- La grande promessa
- La morte di mio padre. Ciak, prima
- La donna del fiume
- Il suo fascino tranquillo
- Come domò il gigante
- La volta in cui andò a pescare
- Quando andò via da Ashland
- Un mondo nuovo
° Seconda parte
- La vecchia signora e l'occhio
- La morte di mio padre. Ciak, seconda
- Il suo primo grande amore
- Le leggendarie gambe di mio padre
- Quando fece la prima mossa
- Lo scontro
- L'incontro con i futuri suoceri
- Le tre fatiche
- Papà va in guerra
- La morte di mio padre. Ciak, terza
- Il giorno in cui nacqui io
- Lui mi vedeva così
- Come mi salvò la vita
- La sua immortalità
- Il suo potere più grande
- Capitolo in cui fa un sogno
° Terza parte
- Capitolo in cui compra una città e anche altro
- Finisce così
- La morte di mio padre. Ciak, quarta
- Big fish
Ringraziamenti
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Romanzo,