Storia del Pensiero Politico
Titolo originale: Histoire des idées politiques
di Touchard Jean
Editore: Etas Edizioni
Prezzo: € 32,00
Informazioni: con la collaborazione di Louis Bodin, Pierre Jeannin, Georges Lavau, Jean Sirinelli, prefazione dell'autore, traduzione dal francese di Atanasio Mozzillo. - pp. XII-706, Milano
Stampato: 1987-11-01
Codice: 500000006540
L'autore, insieme con altri studiosi della Scuola Normale Superiore di Parigi, traccia un'analisi critica delle grandi correnti di pensiero da Platone fino ai movimenti che hanno caratterizzato la prima metà del nostro secolo proponendo un particolare metodo di studio.
Fondamentale, in, questo libro, è la distinzione tra “dottrine politiche” e “idee politiche”. La “dottrina politica” è il complesso dei dogmi, religiosi o filosofici, che guidano un uomo nell'interpretazione dei fatti e nell'azione. in questo senso si parla di dottrina di Aristotele o di Montesquieu. L'espressione “idee politiche”, invece, è più ampia: la loro storia è inseparabile dalla storia delle istituzioni e delle strutture sociali, dalla dinamica sociale e culturale.
Sulla base di questi presupposti Touchard sviluppa un'analisi dei sistemi politici dalla Grecia ai nostri giorni cercando di mostrare come sono nati, come si sono affermati e cosa hanno rappresentato per i contemporanei.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ideologia, Pensiero, Politica, Potere Politico, Storia,