Buddhismo Shin
Di tutti gli sviluppi che il Buddhismo Mahayana ha avuto in Estremo Oriente il più notevole è la dottrina Shin della scuola della Pura Terra.
di Suzuki Daisetz Teitaro
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prefazione di rev. Hozen Seki, traduzione italiana di Giulio Conti, Titolo originale: Shin Buddhism. - pp. 68, Roma
Stampato: 1972-05-01
Codice: 500000004985
Il Buddhismo Shin nasce dagli scritti e dagli insegnamenti di Shinran, un profeta religioso carismatico giapponese del tredicesimo secolo. Profondamente turbato dalla natura peccaminosa dell'uomo e purtuttavia dedicatosi a condurlo alla sua legittima salvezza, Shinran trovò sollievo e forza nel Buddha Amida, un aspetto amorevole del Buddha Cosmico che ha giurato di rinunciare alla propria illuminazione fino a che tutti gli uomini non saranno stati salvati tramite il suo potere. Dal suo rinnovamento spirituale, egli poté insegnare agli uomini le felici vie di Amida attivo in ogni uomo.
In questo libro l'autore esplora la realtà soggettiva racchiusa nei concetti venerati dai sinceri credenti nella ricchezza spirituale della Pura Terra di Amida, il Paradiso Buddhista a cui aspirano tutti i devoti di Shin.
Daisetz Teitaro Suzuki, in docente di filosofia buddhista nell'università Otani di Kijoto. Nato nel 1869 e morto nel 1964, è stato probabilmente la più grande autorità in materia di filosofia buddhista e sicuramente la massima autorità sul Buddhismo Zen. Le sue principali opere in inglese sono circa una dozzina o più, e vi sono almeno una ventina dei suoi lavori in lingua giapponese ancora sconosciuti in occidente. Presso la nostra Casa editrice sono apparsi: Psicoanalisi e Buddhismo Zen (in collaborazione con E. Fromm e R. De Martino); La dottrina Zen del vuoto mentale; Introduzione al Buddhismo Zen; Misticismo cristiano e buddhista.
Il volume è disponibile in copia unica