Cervello e Follia
I meccanismi psicobiologici della malattia mentale
di Snyder Solomon H.
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 22,00
Informazioni: traduzione di Stefano Puglisi Allegra. - pp. 224, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1980-02-01
Codice: 500000004316
Con uno stile chiaro ed elegante Solomon Snyder tratta in questo libro della «follia» e di quello che avviene nel cervello di soggetti affetti da gravi disturbi mentali. In genere, quando la gente parla di, alienazione mentale, pazzia o psicosi pensa a individui che hanno perso il contatto con la realtà; individui i cui processi di pensiero sono frammentati, contorti e pervasi d'angoscia; individui che sentono voci, hanno visioni e si abbandonano a rivelazioni profetiche. Parlando di follia la gente comune si riferisce di solito a una malattia cui la psichiatria ufficiale dà il nome di «schizofrenia».
L'autore descrive appunto qui la schizofrenia, una malattia che colpisce almeno l'uno per cento della popolazione mondiale (raggiungendo in alcune regioni punte del dieci per cento), e illustra le nuove scoperte scientifiche sulle funzioni del cervello e sugli effetti relativi della droga, collegando le varie forme di sintomatologia con la modalità d'azione di alcune droghe «curative» e con le attività modificatrici di farmaci che mimano la malattia mentale.
Il risultato è un libro ambizioso e profondo che offre delle malattie mentali una delle concezioni forse più innovatrici dopo Freud.
Solomon H. Snyder, allievo del Premio Nobel Julius Axelrod, si è dedicato in particolare al campo della neurobiologia, approfondendo in special modo i rapporti tra mediatori cerebrali e comportamento. Attualmente è Professore di Psichiatria e Farmacologia alla Johns Hopkins University.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cervello Umano, Neurofisiologia, Chimica Biologica,