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Eros Tiranno - Sessualità e Sensualità nel Mondo Antico

di
Editore: Editori Laterza
Prezzo: € 18,00

Informazioni: introduzione dell'autrice, in copertina «Amore e Psiche» particolare di un mosaico romano della Villa del casale di Piazza Armerina. - pp. 280, Roma
Stampato: 2010-05-01
Codice: 978884209335

Prima che la frase "ti amo" siglasse il rapporto sessuale, prima che eros fosse sequestrato dall'arte ed espulso dalla filosofia, prima che sul sesso scendesse l'ombra del peccato e che il peccato fosse inseguito sin nei meandri dell'intenzionalità e della fantasia, il mondo antico conosceva possibilità inesplorate, cammini interrotti, e di espressione dai quali ripartire per comprendere chi siamo e dove, magari a nostra insaputa, stiamo andando. (Silvia Vegetti Finzi)

Il desiderio, il piacere, il corpo, dal mondo greco al mondo romano, ai Padri della Chiesa: una delle studiose più note dell'antichità ci conduce con grazia nei territori della passione.

«Il libro formula e riformula il rapporto sessuale nella concettualizzazione filosofica, nella rappresentazione alta della tragedia e in quella corriva della commedia, nella poesia erotica e infine nella precettistica religiosa del primo Cristianesimo, stretta nella necessità di salvaguardare la riproduzione dei corpi e di enfatizzare la comunione delle anime, di giustificare la vita attiva e di nobilitare la vita contemplativa. Poiché il libro termina nei primi secoli dopo Cristo, è quasi assente la parola "amore" con la quale si tenta, dall'alto Medioevo in poi, di amalgamare i segmenti di vita e sapere, di corpo e anima, di impulso e parola, che l'antichità ci restituisce invece ancora disgiunti. Ma è proprio la possibilità di ritornare a prima che la frase "ti amo" siglasse il rapporto sessuale, prima che eros fosse sequestrato dall'arte ed espulso dalla filosofia, prima che sul sesso scendesse l'ombra del peccato e che il peccato fosse inseguito sin nei meandri dell'intenzionalità e della fantasia, che rende questa incursione storica particolarmente interessante, oltre che arricchente. E non importa se l'origine si sposta sempre più in là, il principio si fa evanescente e il Paradiso Terrestre risulta, per definizione, precluso. È il percorso che conta, è l'analisi che avvince e arricchisce. Il mondo antico ci restituisce infatti possibilità inesplorate, cammini interrotti, modi d'indagine e di espressione dai quali ripartire per comprendere chi siamo e dove, magari a nostra insaputa, stiamo andando.» (Silvia Vegetti Finzi)

Giulia Sissa, ricercatrice del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, insegna attualmente Classics e Political Science all' University of California, Los Angeles. I suoi studi toccano il pensiero politico, la filosofia e la mitologia, la storia della sessualità, della differenza dei sessi e della parentela nel mondo antico. Tra le sue opere, Il piacere e il male. Sesso, droga e filosofia (Milano 1999) e, per i nostri tipi, La verginità in Grecia (1992) e La vita quotidiana degli dei greci (con Marcel Detienne, 2006).

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Introduzione

Parte prima Eros tiranno
I. Il desiderio

  • Come desiderano le donne
  • Una sessualità teatrale
  • Una donna interessante
  • Il tempo di Penelope
  • Corpi sensibili
  • Filosofia del desiderio
  • «Chiù luntana me staje...»
  • Desiderio spiacevole
  • Il canto di Penia
  • Desiderio insaziabile
  • Causa o oggetto?
  • Un fiume in vaso
  • Desiderio come cura

II. Il piacere

  • «Hedoné»
  • La vita democratica
  • La vita spudorata
  • «Éros kalós»
  • La «poikilía» ateniese
  • «Éros orthós»

III. Corpi

  • Storia di una differenza - L'erezione - La sensualità femminile

IV. Rapporti

  • Il matrimonio
  • La filiazione
  • Sposiamoci per non litigare
  • Sessualità e comunità
  • Sessualità e tragedia
  • Clitennestra: la non-Penelope
  • Deianira: troppo Penelope
  • Elettra: verginità e vendetta
  • Medea: la passione coniugale di una madre
  • Giocasta: il tempo dell'incesto

Parte seconda «Mollis Amor»

  • «Dira libido» - «Arte regendus amor»
  • «Così fan tutte»
  • Saper mentire
  • «Non nisi laesus amo»
  • «Pedicabo et inrumabo»
  • Pederastia e pubertà

Parte terza «Perversa Voluntas»

  • La svolta cristiana
  • Una questione greca, la risposta cristiana
  • Chi si sposa si occupa delle cose del mondo
  • Chi non si sposa si occupa delle cose del Signore
  • Sposarsi è bene, la verginità è meglio
  • Sposatevi per non bruciare
  • Meglio bruciare che sposarsi
  • Voluttà e volontà

Conclusioni. Bestie da confessione e stilisti del piacere
Bibliografia

Il volume è disponibile in copia unica

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