La Logica Contro l'Uomo - Il Mito della Scienza e la Via del Pensiero
di Scaligero Massimo
Editore: Edizioni Tilopa
Informazioni: pp. 280, Roma
Stampato: 1991-10-01
Codice: 500000002316
Malgrado siano trascorsi quasi venticinque anni dalla prima edizione (1967), La logica contro l'uomo è ancora un libro attuale: se infatti le «mode di pensiero» si sono nel frattempo moltiplicate ed aggiornate, con l'adozione di linguaggi sofisticati che riecheggiano, nel lessico e nelle strutture, il modello tecnologico-scientifico, il loro Vizio d'origine continua ad essere quello individuato da M. Scaligero nel disconoscimento del fine per il quale il pensiero logico era originariamente sorto.
Alla luce delle ultimissime applicazioni della logica al servizio di metodologie che sembrano aver smarrito la connessione con la sana ed insostituibile direzione umana, l'opera di Scaligero' risulta addirittura profetica, e l'operazione di riconversione del pensiero da lui sollecitata non più soltanto necessaria per l'avvenire del progetto umano, ma ormai decisiva e non ulteriormente inviabile.
Massimo Scaligero (1906-1980) indagatore fin da giovanissimo della realtà vivente del pensiero, presentita nei grandi demolitori occidentali del pensiero dialettico, approdò attraverso lo Yoga, praticato nelle sue varie forme, a una sintesi personale che gli diede modo di riconoscere in Occidente il senso riposto dell’Ermetismo e il filone aureo di un insegnamento riconducente alla Fraternitas dei Rosacroce. Nella ricerca, nello studio, nell’aiuto verso coloro che, assetati di conoscenza o di umano conforto, si rivolgevano a lui, annullò se stesso, la sua carriera, le ambizioni personali, per essere sempre il sereno soccorritore di tutti. Nella lunga carriera di giornalista e scrittore, collaborò anche a importanti testate e riviste, tra cui la prestigiosa East and West. I suoi numerosi libri non hanno funzione espositiva o dottrinaria, ma unicamente formativa, in quanto concepiti in modo che i pensieri, ripercorsi dal lettore, sollecitino in lui le forze interiori a essi sottese. Con le Edizioni Mediterranee ha pubblicato: Dallo Yoga alla Rosacroce, Tecniche della concentrazione interiore, Guarire con il pensiero, L’uomo interiore, Reincarnazione e karma, Meditazione e miracolo, Kundalini d’Occidente, Iside Sophia, la dea ignota.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Essere Umano, Logica, Mente, Pensiero,