Gesù il più Grande Medium di tutti i Tempi
di Ryzl Milan
Editore: Armenia Editore
Informazioni: premessa dell'autore, traduzione di Paola Giovetti. - pp. 248, ill. b/n, Milano
Stampato: 1975-09-01
Codice: 500000003242
La vita e le opere di Gesù hanno sempre affascinato gli studiosi. Ora Ryzl, superando la barriera del tempo e dello spazio grazie alla tecnica ipnotica, ha effettuato una penetrante indagine sul fondatore del Cristianesimo e sulle vicende narrate nel Vecchio e nel Nuovo Testamento. Analizzata con tale metodologia, la Bibbia appare in generale come una relazione estremamente esatta di avvenimenti passati: i primi eventi biblici appaiono poi, con sorprendente attualità, non altro che fatti politici. Così, per esempio, Mosé viene descritto come un esperto uomo politico, inesorabilmente teso alla realizzazione dei suoi fini, e la morte di Elia viene rappresentata come rapimento e assassinio. E anche il Nuovo Testamento appare spesso in nuova luce: Giovanni Battista è presentato come maestro spirituale di Gesù, e Gesù stesso ci appare più tenero, più umano.
Prima di iniziare il suo insegnamento pubblico, Gesù dedicò lunghi anni alla meditazione e allo sviluppo delle proprie facoltà extrasensoriali (spiegazione razionale degli "anni silenziosi" di Gesù), probabilmente presso una comunità Essena.
Gesù ci appare fornito di eccezionali facoltà ESP: egli compiva i suoi miracoli sia grazie a queste doti che alla sua grande forza di suggestione. La descrizione che l'autore fa di Gesù non è dissacrante e non offende il credente: l'aspetto più bello, più alto, eternamente vero del suo messaggio, cioè l'ideale di un giusto ordine nella società umana del futuro e dell'amore per il prossimo emerge dal libro di Ryzl nel modo più limpido e sicuro.
Milan Ryzl, cecoslovacco, si è laureato in fisica e chimica presso l'Università di Praga. Nel 1967 ha lasciato, per motivi politici, il suo paese d'origine e si è trasferito in America. Oltre ad essere il fondatore della ricerca parapsicologica in Cecoslovacchia, è stato il primo a introdurre la problematica paranormale nei paesi comunisti. Nel 1963 ha vinto il McDougall Award for Distinguished Work in Parapsychology, assegnato annualmente dall'Istituto di Parapsicologia di Durham, North Carolina. Attualmente tiene corsi di parapsicologia alla University of California di Santa Barbara e alla California State University di San Josè.
Il volume non è disponibile