Le Tredici Notti dei Magi - Racconti Sotto le Stelle Viaggiando alla Ricerca del Re Bambino
di Ruiz Mignone Sebastiano
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 254, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978883842871
Chi erano i Magi? Nulla di essi ci è stato consegnato dai documenti ufficiali. Unica, primordiale traccia del loro passaggio è la breve frase del Vangelo di Matteo: «E dall'Oriente vennero sapienti...», da cui è scaturita una lunghissima tradizione popolare che, tra l'altro, ha voluto ridurre a tre il loro numero (chissà perché?) e battezzarli (chissà come e quando?) con i nomi di Baldassarre, Gasparre e Melchiorre.
L'autore, in questo splendido libro, fa rivivere i tre personaggi nell'epoca in cui si suppone siano vissuti, nella Palestina del primo secolo, e ricrea intorno a loro un romanzo con personaggi e vicende storiche che sono poi le stesse conosciute da Gesù. Provenienti l'uno dalle bianche steppe siberiane, l'altro dalla Mesopotamia dei labirinti e dallo Yemen il terzo, tutti e tre seguono inconsciamente, insieme alla cometa, un percorso vitale che li porterà alla riscoperta di se stessi.
Ma i Magi sono anche personaggi da fiaba, e così, in tredici notti (quelle dal 24 dicembre al 6 gennaio), i tre Magi raccontano, o sentono raccontare, storie meravigliose dove si parla d'amore, d'invidia, di vita e di morte, di profumi, di musica, di piacere e anche di sesso, nella migliore tradizione di quell'altro libro, anche questo orientale, che di notti ne raccontò mille e una.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Racconti, Fiabe, Viaggio,
Segnaposto: Sebastiano-Ruiz-Mignone,