La Vita Segreta delle Libellule - Ovvero delle Gemme Volanti, Dette anche Aghi del Diavolo o Magnifiche Assassine
di Rostand Jean
Editore: Franco Muzzio Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prima edizione, presentazione di Mirella Delfini, al lettore di Giuseppe Colosi, introduzione dell'autore, traduzione di Giuseppe Colosi. - pp. 144, Padova
Stampato: 1995-10-01
Codice: 978887021857
È vero quello che scrive Jean Rostand: gli amori delle libellule sono strani, i più strani nel mondo degli inestti, che pure è gonfio di stravaganze. E mi piace immaginare che sia stata proprio questa stranezza ad attirarlo, a farlo tuffare a fondo nella vita segreta delle "gemme volanti" (dette anche "aghi del diavolo" o "magnifiche assassine" per l'abilità nel volo e la voracità). Basta pensare agli studi sulle larve acquatiche e ai sadici esperimenti che faceva, restando poi a osservarle da vicino, come in una lunghissima apnea. Certo, alla fine sapeva quasi tutto.
Quasi. Perchè i misteri che avviluppano i comportamenti dei nostri piccoli compagni di pianeta sono ancora innumerevoli. Ed esiste perfino la possibilità che i loro cervellini - e perchè no? - i ganghi cerebroidi siano più coscienti di quanto un biologo di stretta osservanza sia disposto ad ammettere. Di fronte a questa eventualità Rostand si ritrae spaventato e si rifugia nelle soporifere certezze della sistematica e dei dati morfologici. E conta il numero dei battiti d'ala al minuto.
Il fatto è che Jean Rostand in realtà ha avuto due padri: uno di sangue, ossia Edmond, poeta e drammaturgo, autore del romantico, ironico Cyrano de Bergerac, e uno spirituale, Jean-Henry Fabre, l'entomologo più famoso del mondo, di cui tutti i naturalisti d'oggi sono un pò figli o nipoti.
(Mirella Delfini)
Jean Rostand (Parigi 30 ottobre 1894 - 3 settembre 1977). Scrittore e naturalista francese. Figlio del grande Edmond, crebbe nei Paesi Baschi dove si appassionò alla biologia attraverso gli scritti di J.H. Fabre. Scrittore brillante, iniziò a pubblicare libri di divulgazione; la sua produzione è vastissima e spazia dalla genetica alla storia naturale, dall storia della scienza all'analisi del pensiero scientifico, nè mancano opere dedicate ai legami tra biologia e società. Tra le sue numerossissime opere: L'avventura umana (1935), Pensieri di un biologo (1944), I miracoli della biologia (1960), L'uomo artificiale (1968), Piccola storia della biologia (1946), Lazzaro Spallanzani (1959).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Flora e Fauna, Animali, Studio Pratica e Ricerca,
Segnaposto: Libellule, animali-ed-insetti, vita-degli-Insetti, mondo-degli-Insetti,