La Volontà di Essere Felici
(Progetto di una filosofia della vita psichica)
di Rank Otto
Editore: SugarCo Edizioni
Prezzo: € 8,00
Informazioni: in appendice «Schopenhauer: sulla pazzia», introduzione dell'autore, prefazione, cura e traduzione di Francesco Marchioro. - pp. 192, Carnago (Varese)
Stampato: 1992-10-01
Codice: 978887198171
Schiacciato dalle richieste della famiglia, nell'inevitabile conflitto che la costellazione materna-paterna impone al bambino, e dalla necessità di adattarsi in qualche modo alle norme morali della società e alle esigenze della realtà, il soggetto viene spesso sommerso dall'angoscia e dal senso di colpa, precipitando in un'infelicità che lo paralizza o ne scatena le reazioni aggressive. Ma al desiderio di felicità, che è in ogni uomo, non si può e non si deve rinunciare. La volontà di essere felici, sostiene Rank, deve essere una scelta fondante del soggetto, mentre, sul versante della psicoanalisi, l'analista deve costruire più che analizzare, far emergere la forza creativa invece di cucire interpretazioni giustificative. Tratteggiando un nuovo tipo d'uomo, forgiato sull'immagine dell'artista, Rank ci dice che la felicità è possibile ma che essa non può essere altro che un atto di volontà.
Otto Rank, 1884-1939, nacque a Vienna ed entrò a far parte giovanissimo degli intimi di Freud. Segretario, fin dall'inizio, della società psicoanalitica viennese, fu redattore della rivista «Imago» e direttore dell'«Internationale Zeitschrift für Psychoanalyse». In questa collana sono già apparsi: Il doppio, L'artista, Il mito della nascita dell'eroe, La figura del Don Giovanni, Il tema dell'incesto, La nudità, Il trauma della nascita e, con Hanns Sachs, Psicoanalisi e sue applicazioni.
Libro usato disponibile in copia unica