Congetture e Confutazioni
Lo sviluppo della conoscenza scientifica
di Popper Karl R.
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 32,00
Informazioni: prefazioni e introduzione dell'autore, traduzione di Giuliano Pancaldi. - pp. 736, Bologna
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978881500943
Nella filosofia - e non solo nella filosofia della scienza - di questo secolo, l'opera di Karl Popper può essere considerata quella di un classico. E di tale opera, uno dei documenti più vivaci e significativi e proprio «Congetture e confutazioni» che, apparso in prima edizione inglese nel 1963, viene qui ripubblicato, dopo varie ristampe, con una nuova prefazione dell'autore. La vastità degli interessi di Popper ha in questo libro un documento insostituibile: accanto alle pagine dedicate ai temi filosofici tradizionali, come la teoria della conoscenza e la dialettica, a questioni specifiche di filosofia della scienza vi sono pagine in cui l'analisi storica costituisce l'occasione per riesaminare alcuni nodi della filosofia delle scienze sociali e alcuni terni di spicco della filosofia politica. Un volume che permette di capire come, pur fra discussioni e dibattiti talora vivaci, la concezione di Popper costituisca un punto di riferimento essenziale per la comprensione dei modi in cui si è sviluppata e maturata l'epistemologia successiva al fiorire del neopositivismo logico.
Karl R. Popper è nato nel 1902 a Vienna e vive nei dintorni di Londra dove si è trasferito nel 1946, avendo abbandonato l'Austria al momento dell'annessione della Germania nazista. Cominciò la sua carriera scientifica come matematico e psicologo, dedicandosi in seguito alla filosofia della scienza, con un testo ancor oggi fondamentale: la «Logica della scoperta scientifica» (1935, trad. it., Torino 1970). Accanto agli interessi epistemologici testimoniati fra l'altro da «La ricerca non ha fine. Autobiografia intellettuale» (Roma, 1978) e da «Scienza e filosofia» (Torino, 1981), ha sviluppato interessi sociopolitici, di cui sono espressione «Miseria dello storicismo» (Milano, 1954) e «La Società aperta e i suoi nemici» (Roma, 1981).
Indice del volume: Prefazione all'edizione italiana. - Prefazione. - Introduzione: le fonti della conoscenza e dell'ignoranza. - Parte prima: Congetture. - 1. La scienza: congetture e confutazioni. - 2. La natura dei problemi filosofici e le loro radici nella scienza. - 3. Tre differenti concezioni della conoscenza umana. - 4. Per una teoria razionale della tradizione. - 5. Ritorno ai presocratici. Appendice: Congetture storiche e osservazioni su Eraclito e il problema del mutamento. - 6. Nota su Berkeley quale precursore di Mach e Einstein.
- 7. La critica kantiana e la cosmologia. - 8. Lo status della scienza e della metafisica. - 9. Perché i calcoli della logica e della aritmetica sono applicabili alla realtà? - 10. Verità, razionalità e accrescersi della conoscenza scientifica. - Parte seconda: Confutazioni. - 11. La demarcazione fra scienza e metafisica. - 12. Il linguaggio e il problema dei rapporti corpo-mente. - 13. Nota sul problema dei rapporti corpo-mente. - 14. Autoriferimento e significato nel linguaggio ordinarlo. - 15. Che cos'è la dialettica? - 16. Previsione e profezia nelle scienze sociali. - 17. L'opinione pubblica e i principi liberali. 18. Utopia e violenza. - 19. La storia del nostro tempo: visione di un ottimista. - 20. Umanesimo e ragione. - Addenda: Alcune note tecniche. - Indice analitico. - Indice dei nomi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia, Scienza, Ricerca Scientifica, Studio Pratica e Ricerca,