Il Mistero dei Druidi Sacri Maghi dell'Antichità
di Piggott Stuart
Editore: Fratelli Melita Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Bianca Franco. - pp. 176, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, La Spezia
Stampato: 1984-05-01
Codice: 500000001749
I Druidi esistono in parte nella storia, in parte nella fantasia. Secondo la credenza tradizionale, il druidismo era la religione dei Celti della Gallia e della Britannia preromane e i Druidi erano una classe di sacerdoti. Notizie dirette o indirette di scrittori-greci e romani ci forniscono le più antiche informazioni sulla natura e le caratteristiche di questa gente, nonché su certe superstizioni e credenze misteriose in cui furono coinvolti. La loro esistenza, ignorata nel Medioevo e riscoperta nel Rinascimento, colpì la fantasia non solo di studiosi che li ricrearono sulla base di personali interpretazioni, ma anche dei poeti e degli artisti. Dopo secoli di speculazioni e teorie fantasiose, i Druidi hanno finito per occupare una parte sostanziale e ricca di fascino nel folklore europeo. Il presente volume tiene adeguato conto di queste componenti nella conoscenza dei Druidi, ma le supera decisamente in una visione storica che fa pienamente emergere un’antica gente e le sue vicende.
Un mondo misterioso, circondato da superstizioni e credenze millenarie, rivisitato sulla base di testimonianze letterarie ed archeologiche.
Stuart Piggott, professore di Archeologia Preistorica all’Università di Edimburgo, e membro della British Academy, della Royal Society di Edimburgo e della Society of Antiquaries di Londra. Tra le sue numerose pubblicazioni «Neolithic Cultures of the British Isles» e «Ancient Europe».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Civiltà Celtica, Maestro Spirituale, Spiritualità, Saggezza, Sacro, Misteri dell'Antichità,