Problemi e Aporie del Pensiero Contemporaneo
di Petruzzellis Nicola
Editore: Societa Editrice Siciliana
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 250, Mazara
Stampato: 1948-01-01
Codice: 500000002832
Dalla prefazione dell'autore:
«Raccolgo in volume scritti e discorsi su vari argomenti, ma frutto di una stessa ispirazione, che li riconduce ad una ideale unità. Il problema del concreto, nei suoi molteplici aspetti, che costituì lo stimolo precipuo del mio pensiero, è qui ripreso, dopo le più sistematiche ricerche sulla storia e sull'arte, e considerato nell'ambito di particolari esigenze, che vengono tuttavia soddisfatte alla luce di principi universali. La natura del concreto non si esaurisce nella sua appariscente puntualità, ma è caratterizzata dall'individuazione e dalle sfumature dell'essere, in cui si attua il rapporto vitale e dinamico tra il particolare e l'universale.
Gran parte degli pseudoproblemi che travagliano il pensiero contemporaneo nascono dall'isolamento e dall'esasperazione passionale del particolare e dell'individuale in quanto tali, scissi dalla loro comune essenza e considerati al di fuori di ogni rapporto universale. L'ebbrezza del concreto che alimentò l'estetismo e lo storicismo romantico, che ispirò l'immanentismo idealistico, è giunta all'ultimo stadio nell'esistenzialismo, che, pretendendo di isolare l'esistenza dall'essenza, si trova necessariamente a brancicare il nulla.
Nei saggi raccolti in questo volume noi crediamo di aver mostrato come i problemi che hanno vera e propria consistenza speculativa trovino la loro semplice e naturale soluzione nella concezione, che, fiorita nel grande solco del pensiero cristiano, intendiamo caratterizzare col nome di realismo spiritualistico: realismo, in quanto è una visione della realtà che ha nell'essere il suo centro, saldo e dinamico insieme, nonchè il mobile infinito orizzonte; spiritualistico, in quanto tra le forme e i gradi dell'essere assegna allo spirito un deciso primato.[...]»
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Saggi, Pensiero, Filosofia, Storia Moderna e Contemporanea,