La Letteratura Latina dell'Età Imperiale
di Paratore Ettore
Editore: Rizzoli
Informazioni: edizione aggiornata, prima edizione BUR, in copertina: Iside in un frammento di bassorilievo del 130 d.C. Roma, Museo del Campidoglio. - pp. 594, Milano
Stampato: 1992-03-25
Codice: 978881711253
Da Fedro a Lucano, da Seneca a Persio, da Petronio a Tacito, da Plinio il Vecchio a Svetonio, da Marziale a Giovenale, da Quintiliano ad Apuleio, da Aulo Gellio a Severino Boezio, da Frontone ad Ammiano Marcellino, in questo volume Ettore Paratore, accademico dei Lincei e uno dei più insigni latinisti, individua le figure e le correnti più significative della letteratura latina dell'età imperiale, conciliando in modo mirabile filologia, storia e analisi letteraria.
Ettore Paratore, è nato a Chieti nel 1907. Dopo aver insegnato nelle Università di Catania e Torino è stato titolare della più alta cattedra di letteratura latina, quella dell'Università di Roma.
Egli è anche socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, Doctor H.C. dell'Università di Poitiers, nonché, fra l'altro, direttore della Rivista di cultura classica e medievale e della collana di studi del «Centro internazionale di studi ciceroniani».
Tra le sue numerosissime opere di storia e critica letteraria ricordiamo: «Il Satyricon di Petronio»; «La novella in Apuleio»; «Storia della letteratura latina»; «Storia del teatro latino»; commento all'«Eneide» di Virgilio per la Fondazione Valla; versione del teatro di Seneca e di Plauto.
- I. - L'ETÀ DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
- II. - L'ETÀ DEI FLAVI E DI TRAIANO
- III. - L'ETÀ DEGLI ANTONINI
- IV. - L'ETÀ DEL BASSO IMPERO
Nota bibliografica
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Antichità, Antica Roma, Storiografia,