L'Elefante Scomparso e Altri Racconti
Titolo originale: Zō no Shōmetsu
di Murakami Haruki
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: traduzione dal giapponese di Antonietta Pastore. - pp. 316, Torino
Stampato: 2009-01-01
Codice: 978880619135
Situazioni apparentemente innocue e sempre in bilico con l'assurdo, dettate dall'immaginazione deliziosamente divertente, poetica e bizzarra del grande scrittore giapponese.
In un giorno d'estate soffocante, un avvocato si mette alla ricerca del suo gatto e in un giardino abbandonato dietro casa incontra una strana ragazza. Una giovane coppia decide di fare uno spuntino notturno e assalta un McDonald's per avere trenta Big Mac, realizzando così un segreto desiderio adolescenziale del marito. Nel racconto che da il titolo al libro, un uomo è ossessionato dalla incredibile, misteriosa scomparsa di un elefante dallo zoo del paese. E poi ancora una curiosa digressione sui Canguri, un uomo che incendia granai per il gusto di vederli bruciare e le introspezioni di una giovane madre afflitta da insonnia. I diciassette racconti di questa raccolta «spesso divertenti, sempre commoventi», danno prova delle straordinarie capacita narrative di Murakami Haruki.
Traduzione dal giapponese di Antonietta Pastore.
Murakami Haruki è nato a Kyoto nel 1949 ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote, Salinger. Einaudi ha pubblicato Dance dance dance, La ragazza dello Sputnik, Underground, Tutti i figli di Dio danzano, Norwegian Wood. Tokyo blues, L'uccello che girava le Viti del Mondo, La fine del mondo e il paese delle meraviglie (Premio Tanizaki), Kafka sulla spiaggia (Premio Franz Kafka) e After Dark.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Letteratura Giapponese, Racconti,