Frank Capra non era un Mafioso - Una Storia sul Cinema, Cosa Nostra e l'Invenzione dell'American Dream
Titolo originale: O Sangue da Honra
di Moita Flores Francisco
Editore: Cavallo di Ferro
Prezzo: € 16,00
Informazioni: prima edizione, romanzo di Francisco Moita Flores, indagine di António de Sousa Duarte, traduzione di Daniela Di Pasquale. - pp. 192, Roma
Stampato: 2009-06-01
Codice: 978887907060
Un libro sulla prima emigrazione italiana verso l'America e su quattro personaggi storici molto diversi tra loro che in quella terra, nel XX secolo, incrociarono le loro vite.
Frank Capra, il regista cinematografico; don Vito Cascio Ferro, che portò Cosa Nostra negli Stati Uniti; Enrico Caruso, che in America raggiunse la fame; e Joe Petrosino, l'incorruttibile della polizia di New York. Un romanzo ispirato alla vera vita di quattro uomini che si conobbero e parteciparono, nel bene e nel male, all'Americana Dream.
A Bisacquino, un luogo sperduto nelle montagne siciliane, sono nati due uomini che, ognuno a suo modo, hanno segnato la storia del Novecento: Frank «Francesco» Capra e don Vito Cascio Ferro. Il primo ha inventato il cinema che ha fatto sognare e commuovere intere generazioni, «un'ispirazione per chi crede nel Sogno americano» disse di lui John Ford; il secondo é il fondatore di Cosa Nostra, colui che invento il sistema delle estorsioni (u' pizzu) e che collego la Mano nera americana alla Mafia siciliana. I loro destini si incrociarono casualmente quando a Frank Capra, giovane immigrato squattrinato, la Mafia propose una vantaggiosa collaborazione. Negli stessi anni, a New York, ci fu un altro grande italiano minacciato dalla criminalità italoamericana: Enrico Caruso, il più grande tenore di tutti i tempi, l'uomo che dalla Mafia venne protetto e salvato dall'italiano più coraggioso e incorruttibile dell'epoca: il poliziotto Joe Petrosino, che contro il crimine organizzato si batterà senza paura fino alla morte.
Le vite di questi quattro italiani, personaggi famosi della Storia, si intersecano sullo sfondo della società americana di quegli anni, dove sogno e orrore si scontrarono a tal punto da ispirare valanghe di letteratura di grande cinema.
Francisco Moita Flores (1953) è uno scrittore di successo e una delle personalità televisive più famose del Portogallo. Per dodici anni è stato agente della polizia giudiziaria e si è occupato di rapine a mano armata e omicidi; la sua grande esperienza sul campo gli ha fornito numerosi spunti di ispirazione per la sua attività letteraria. Ha partecipato a programmi televisivi come Casi di Polizia, Marginalita e Squadra di Polizia e ha ottenuto un enorme successo di pubblico con romanzi basati su investigazioni poliziesche e casi veri, come Ballet rose e Polizie senza storia. Frank Tay era un mafioso è il suo ultimo romanzo.
Antonio de Sousa Duarte (1964) è sempre legato alla comunicazione sociale e alle relazioni pubbliche, aree in cui esercita la sua attività professionale. In campo letterario è autore di biografie molto note su diverse personalità della storia contemporanea portoghese. È stato a partire dal suo lavoro di investigazione su Frank Capra che è nato questo libro.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Corruzione, Complotti e Cospirazioni, Età Moderna e Contemporanea, Italia, Stati Uniti,
Segnaposto: mafia, Storia-del-Novecento, Stati-Uniti, corruzione-e-follia, Moita-Flores-Francisco,